TASTE OF EXCELLENCE Torna il salotto romano dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane

 

  Dopo il successo di We Love Tasting 2013 e Junior Chef 2014, Excellence prosegue la stagione degli eventi con Taste of Excellence, imperdibile appuntamento in cui il meglio della produzione enogastronomica italiana di qualità incontra il pubblico e i principali attori del comparto B2B. Domenica 12 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 20.00, presso l’Aranciera di San Sisto all’Aventino, saranno presenti selezionate realtà dell'agroalimentare: dal riso, alla pasta, alla carne, ai salumi, all’olio ed ai vini di diverse Regioni.

Taste of Excellence è aperto al pubblico, che avrà modo di degustare le specialità prodotte dalle realtà italiane che hanno aderito all’iniziativa. Il fortunato format romano quest’anno ha scelto una location d’eccezione situata tra Villa Celimontana e le Terme di Caracalla, l’Aranciera con i suoi 450 mq al coperto sarà il luogo ideale per degustare e conoscere il meglio dell'enogastronomia “made in Italy”. Questo settore è senz’altro trainante nell’economia italiana, in grado di offrire al consumatore prodotti competitivi e garantiti in termini di sicurezza, gusto e qualità, rispondendo alle esigenze del mercato in continua evoluzione e sperimentando con successo, nel rispetto della tradizione, le tecnologie più avanzate.

Diversi momenti ludici animeranno questa edizione quali due gare “wine tasting”, riservate rispettivamente al pubblico e alla stampa, in cui appassionati e intenditori si cimenteranno in divertenti degustazioni alla cieca di alcuni vini selezionati tra quelli esposti: i partecipanti dovranno indovinare vitigno, tipologia e relativa regione di appartenenza e al vincitore sarà riconosciuto un premio.

Oltre allo staff della Scuola di alta cucina, riconosciuta a livello europeo, Boscolo Etoile Academy, situata nella Tuscia, provincia di Viterbo, zona dove il principale traino dell’economia è sempre stato quello agricolo, vi saranno anche giovani ma già noti Chef – amici di Excellence - che saranno protagonisti di imperdibili showcooking: Fabio Pecelli del Pastificio San Lorenzo, giovanissimo (anni 25) con già una grande esperienza alle spalle, ha mosso i suoi primi passi nella cucina di Niko Romito, poi al De Russie e al Giuda Ballerino; Hirohiko Shoda, nato in Giappone ma forte di esperienze nelle cucine più prestigiose d'Italia, protagonista del programma “Ciao sono Hiro” su Gambero Rosso Channel e noto per aver rivoluzionato il concetto di cucina a cottura zero associato alla tradizione gastronomica italiana; la spagnola Alba Esteve Ruiz di Alicante, anche lei giovanissima, arrivata in Italia a soli 19 anni e conosciuta per la sua cucina frizzante e creativa di Marzapane, bistrot gourmet di Roma e, per finire Andrea Dolciotti di Inopia, cagliaritano che porta dentro di sé tutto il calore e la passione di una delle isole più belle al mondo. Da chef e consulente ha attraversato l'Italia dal Nord al Sud, poi la Francia ed anche la fredda ed amata Russia. 

Un’altra novità è l’area bar diretta dal bartender Emanuele Broccatelli, nonché bar manager dell’Hotel Majestic. In abbinamento ai piatti creati dagli chef, il celebre professionista della miscelazione creerà cocktail esclusivi realizzati con prodotti di note aziende del beverage. Nel bar sarà possibile degustare le sue creazioni e partecipare al “Bar Show”, una divertente e coinvolgente mini competition. Accreditandosi direttamente al bar, i visitatori di Taste of Excellence potranno dilettarsi nella creazione di un originale cocktail “alla cieca”, improvvisando e miscelando gli ingredienti a disposizione. Al termine della gara, la giuria presieduta da Broccatelli, e composta da tre barman e un noto giornalista, decreterà il vincitore che riceverà un premio a sorpresa.

Per gli addetti ai lavori del comparto B2B, Excellence ha ideato una novità assoluta, la Tasting Card che darà il diritto a richiedere l’invio in omaggio di 5 campioni di prodotti scelti tra quelli delle aziende espositrici, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta. In tal maniera il produttore sarà agevolato nell’interloquire con il circuito ho.re.ca velocizzando i tempi per eventuali opportunità di collaborazioni mentre le figure dell’intera filiera interessata potranno testare i prodotti con immediatezza.Le aziende avranno così l’opportunità di far apprezzare il meglio della loro produzione a un pubblico specializzato e realmente interessato. L’obiettivo di Taste of Excellence è mettere in contatto gli operatori del settore per creare concrete opportunità di business, sviluppare nuove sinergie, ampliare il portafoglio clienti/fornitori, conoscere direttamente i responsabili di affermate realtà aziendali e produttori emergenti.

Quindi le Aziende potranno confrontarsi anche tra di loro ed essere protagoniste di una piazza d’affari esclusiva riservata ai professionisti del segmento ho.re.ca.La giornata avrà inizio alle ore 12.00 e, nel corso dell’evento, si terranno quattro workshop: si inizierà con “Educazione Alimentare: mangiare con consapevolezza”, argomento così sensibile ed attuale che prende in considerazione le abitudini alimentari della famiglia, la corretta e sana alimentazione, la conoscenza della filiera e delle eccellenze gastronomiche italiane in contrapposizione al fenomeno del cosiddetto “italian sounding”.Si prosegue  con il secondo workshop “Il Gelato 2.0: cosa si aspettano i consumatori dalle gelaterie del futuro” .L’approvvigionamento delle materie prime nella ristorazione di qualità”, argomento del terzo incontro, è un tema cardine per il settore ho.re.ca che vedrà la partecipazione di importanti esponenti del settore agroalimentare italiano Sarà un momento di confronto sugli orientamenti e le necessità degli chef, continua fonte di dibattito per lo sviluppo di nuove idee e soluzioni. I fornitori, infatti, sono una categoria fondamentale per la ristorazione, seguendo da vicino i professionisti del settore e dando un indispensabile contributo al quotidiano svolgimento del lavoro. Grazie a loro gli chef possono proporre piatti dagli ingredienti rari e preziosi ma anche ricette semplici, dove persino le materie prime più comuni sono sceltissime, un universo fatto di cura e attenzione. 

Il quarto workshop, “Programmi e opportunità per EXPO2015”, è una Tavola Rotonda sui progetti previsti per il prossimo anno a Roma, in concomitanza con l’evento espositivo Universale Expo2015 di Milano, il cui tema appunto è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Interverranno alte rappresentanze delle Istituzioni, del Comune di Roma, Regione Lazio, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Confartigianato imprese Roma)

Spazi riservati e confortevoli saranno allestiti a latere degli stand di degustazione per favorire incontri liberi e opportunità di business tra buyers e produttori, con un’area dedicata ai private meeting calendarizzati.

Con l’ambizioso intento di rinnovare e supportare il comparto B2B della ristorazione italiana, Taste of Excellence insieme alla testata Excellence Magazine si conferma uno dei nuovi riferimenti più interessanti sul mercato food&beverage: in un inedito mix tra prodotti editoriali, eventi e attività di consulenza, la squadra di Excellence vuole divenire affermato punto di incontro tra i vari attori del mondo ho.re.ca, per supportare gli imprenditori che desiderano aprire delle attività nel settore, quali cantine, enoteche e ristoranti, seguendoli in tutte le fasi del progetto con la massima competenza, mettendoli in contatto con realtà importanti del comparto, dai fornitori a firme del design specializzato.

Tra gli altri eventi targati “Taste of Excellence” abbiamo nel 2013 “We Love Tasting”, rassegna dedicata all’enogastronomia che ha registrato 1200 presenze tra cui 300 buyers e “Junior Chef” 2014 con 1000 presenze. “Taste of Excellence” è patrocinata dalla Presidenza di Roma Capitale, dal Consiglio Regionale del Lazio e da Confartigianato Imprese Roma.