PIZZERIA SPONTINI: LA “PRIMA VOLTA” FUORI MILANO È A MONZA

 

 

 

  

È il 1953 e la prima Pizzeria Spontini apre a Milano, proprio vicino viale Monza. Una strada che ieri come oggi unisce due città reali e che, 60 anni dopo ha ispirato anche Massimo Innocenti. Il patron di Spontini l’ha percorsa per oltre sei mesi - ogni giorno - per imparare a conoscere Monza, i suoi ritmi e la sua identità. Alla fine ha scelto la location per la sua prima, attesissima pizzeria fuori Milano, che ha strappato sul filo di lana il primato alla città (imperiale) di Tokyo che tra fine anno e inizio 2015 registrerà la prima di cinque aperture in Giappone (prime in assoluto all’estero). Altri punti apriranno in Lombardia sempre nel 2015. 

Da lunedì 27 ottobre Pizzeria Spontini apre le porte ai cittadini brianzoli. Il locale si trova all’angolo fra via Italia e piazza Trento e Trieste, la più grande di Monza, nota in città anche come palazzo dell’Upim. Via Italia, invece, è la via dello shoppjng. Una zona vivace e centralissima, selezionata dallo stesso Innocenti dopo un attento studio quotidiano e in particolare all’ora di pranzo. L’architetto è Giuseppe Leida, lo stesso che ha firmato la Pizzeria Spontini di Piazza Duomo, il più recente dei 6 punti vendita milanesi. I posti a sedere sono 130 interni e 100 esterni. Il nuovo locale Monza – circa 250 mq – è caratterizzato dalla fusione di elementi architettonici classici e moderni, con i colori rosso e nero, a ricordare il primo che caratterizza i locali con consumazione seduta (rosso) e l’altro la consumazione in piedi (come il “black” di piazza Duomo). 

Sono ben 18 le nuove assunzioni, tutto personale selezionato interamente a Monza e territorio brianzolo. E come sfida nella sfida, da sottolineare anche la fiducia che Pizzeria Spontini ha voluto dare ai suoi giovani dipendenti, che fin dal primo giorno gestiranno il locale senza l’aiuto di un “senior” arrivato da uno degli altri punti vendita già funzionanti. 

Come tutti gli Spontini “rossi”- sottolinea Massimo Innocenti – apriremo senza fare pubblicità diretta. Poi dopo circa due o tre settimane faremo circolare flyer promozionali in tutti i punti Spontini, diffonderemo poster e comunicati stampa per comunicare lo Spontini Day:un evento che si terrà entro la fine novembre per 5 o 6 ore, di solito dalle 17 in poi fino a esaurimento farina (circa alle ore 22), in cui offriremo un trancio e una bevanda a scelta tra birra, acqua e Pepsi a tutti quelli che si metteranno in fila.

Vorrei aggiungere che la nostra pizza (una trancio di margherita costa 5 euro) anche quando è servita al tavolo prevede il coperto gratuito. E quello dei prezzi contenuti è uno dei punti forza della nostra pizza che è anche: ottima, genuina, golosa, veloce e dalla qualità sempre uguale, altissima”. www.pizzeriaspontini.it

 

 

Spontini Monza – Via Italia 28

Lunedì-martedì-mercoledi e venerdì: 12.00-15.00 e 18.00-24.00.

Giovedì-sabato-domenica: 11.00-15.00 e 18.00-24.00.

Tel: 02 89 09 26 21

Sempre aperti, chiuso il 25/12.

 

Le 6 pizzerie Spontini a Milano

Corso Buenos Aires: Via Spontini, 4

Viale Papiniano, 43

Via Marghera, 3

Via Cenisio, 37

Piazza Cinque Giornate, 6

Via Santa Radegonda, 11