Dal 26 ottobre al 24 novembre torna Frantoi Aperti in Umbria con la XXII edizione

 

settembre 2019 - Compie XXII anni Frantoi Aperti in Umbria, la manifestazione che da sempre, durante il periodo della raccolta e della frangitura delle olive, racconta attraverso l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria il territorio, i suoi produttori, le tante eccellenze enogastronomiche di questa regione, i suoi borghi ad alta vocazione olivicola e l’Umbria più autentica e rurale.

L’appuntamento è dal 26 ottobre al 24 novembre per cinque fine settimana (26 – 27 ottobre, dal 1° al 3 novembre, 9 - 10 novembre, 16 - 17 novembre e 23 - 24 novembre) all’insegna della tipicità.

Come di consueto in ogni borgo medioevale aderente alla manifestazione itinerante, sarà possibile degustare l’olio extravergine di oliva appena franto, partecipare a percorsi e occasioni di assaggio di olio, a visite guidate di monumenti e centri storici, a trekking tra gli ulivi, alla raccolta delle olive e a molte altre iniziative pensate anche per i più piccoli. Tutti i sabati e le domeniche dell’evento, poi, sarà possibile partecipare a brunch organizzati in luoghi speciali dell’Umbria come abbazie, conventi, cascine e frantoi. Nei centri aderenti non mancheranno appuntamenti musicali e concerti, attività ludiche e di intrattenimento, passeggiate in bicicletta, fattorie didattiche, visite ai palazzi storici e mercatini agroalimentari di prodotti tipici dell’Umbria, oltre alla possibilità di visitare la mostra di arte contemporanea diffusa #Chiaveumbra e di partecipare a una serata “Oiler room” con Dj set in Frantoio.

Fulcro dell’evento, come ogni anno, saranno i Frantoi che aderiscono all’iniziativa, collegati per l’occasione ai borghi da un servizio gratuito di navette. La visita ai frantoi consentirà al visitatore di respirarne appieno l’atmosfera, assistendo, grazie all’accoglienza e alla guida del frantoiano, alla spremitura delle olive, riscaldandosi davanti al fuoco del camino, apprezzando, con le degustazioni accompagnate da “bruschette e vino”, le caratteristiche dell’olio nuovo e partecipando alle tante iniziative da loro organizzate.

Quest’anno poi, nell’ambito della manifestazione, il 27 ottobre si terrà la terza giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi” organizzata dall’Ass. Nazionale Città dell’Olio (www.camminatatragliolivi.it) che vedrà in Umbria una particolare sinergia con l’Ass. Strada dell’Olio Dop Umbria.

Il 14 e il 15 ottobre si terrà invece l’Anteprima della Dop Umbria: la presentazione ufficiale della nuova annata dell’Olio certificato alla presenza di operatori di settore, della stampa specializzata e di chef dell’Associazione Chic - Charming Italian Chef.

L’evento, patrocinato dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, è organizzato dalla Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria con il sostegno di Regione Umbria è finanziato con il contributo PSR per l'Umbria 2014 – 2020 Misura 16.3.3 per lo sviluppo e la commercializzazione di servizi turistici inerenti il turismo rurale, progetto “Il Turismo lungo le Strade dell’Olio”.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: www.frantoiaperti.net 

Puoi seguire l’evento anche su Facebook: @frantoiaperti e Twitter: #frantoiaperti