DAL 20 AL 28 GIUGNO TORNA A FORLIMPOPOLI LA FESTA ARTUSIANA – CULTURA A TAVOLA


marzo 2020 - Per nove serate, da sabato 20 a domenica 28 giugno, un intreccio unico di suoni, profumi e sapori invaderà il centro storico della cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento, richiamando nelle sue vie oltre 5.000 persone ogni sera. Pellegrino Artusi, nato a Forlimpopoli il 4 agosto 1820 è stato uno scrittore, gastronomo e tra i primi studiosi, oltre che di lingua e letteratura italiana, della cosiddetta cultura materiale, autore del notissimo saggio gastronomico “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”, che oltre ad essere una delle opere italiane più tradotte e diffuse al mondo, ha rappresentato anche uno strumento di primaria importanza nella costruzione dell’identità nazionale.

Il filo conduttore della Festa è la cucina domestica, con le ricette de “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” che vengono proposte nei tanti ristoranti e stand allestiti lungo le strade, piazze e vicoli rinominati per l’occasione come i capitoli del celebre libro. L’Artusiana fa così proprie le parole, i racconti e lo spirito conviviale di quell’Italia che proprio il manuale ha contribuito a unificare, non solo dal punto di vista gastronomico ma anche socio-culturale. Giunta alla sua XXIV edizione, la Festa Artusiana rinnova la stuzzicante combinazione tra offerta gastronomica ed eventi culturali, con concerti, spettacoli teatrali, animazioni di strada, mostre e conversazioni letterarie. La Festa Artusiana è una manifestazione unica, in cui ciascun ospite trova risposta alle sue curiosità gastronomiche e culturali in un clima caloroso, all’insegna di quella convivialità che affonda le sue radici nella cultura classica della sacralità dell’ospite.

“La fedele Marietta” – la sua storica collaboratrice – è una figura centrale nell’opera dell’Artusi. In ombra, certo, se l’angolo visuale è quello della ribalta letteraria, ma in primo piano se si bada alla sostanza gastronomica e alla solidità del successo della “Scienza in cucina”. Forlimpopoli e la Festa Artusiana vogliono rendere omaggio a tutte le Mariette di oggi, naturalmente senza distinzioni di sesso, cioè a tutti quei personaggi che, nella cerchia privatissima della loro vita e dei loro affetti, esercitano con amore e abilità “la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Il Premio “Marietta” è dunque un riconoscimento attribuito alla realizzazione di una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione. La partecipazione al Premio è riservata esclusivamente a “dilettanti”, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore. L’iscrizione – tramite l’invio di due ricette al Comune di Forlimpopoli – deve avvenire entro e non oltre il 29 maggio 2020. Tutti i dettagli si trovano su www.festartusiana.it .

In occasione della XXIV edizione della Festa Artusiana, per riscoprirne e valorizzare l’originario spirito popolare e di comunità, l’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli propone anche a tutti i cittadini residenti nel centro storico di aprire i cancelli dei propri cortili per trasformarli in angoli di ristoro. Ogni cortile potrà così essere trasformato in uno scorcio accogliente e suggestivo per ospitare un ristorante (soggetto autorizzato e in regola per somministrazione di bevande e alimenti). Le candidature vanno inoltrate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre dettagli e scadenze sono consultabili sul sito internet della Festa. Tutte le informazioni su: www.festartusiana.it 

http://www.comune.forlimpopoli.fc.it