DIABOLIK TORNA IN LIBRERIA - Mondadori Oscar INK e Astorina presentano DIABOLIK VISTO DA ENZO FACCIOLO


novembre 2018 - Dopo il volume dedicato a Sergio Zaniboni, storico disegnatore di Diabolik recentemente scomparso, Mondadori Oscar INK e Astorina tornano a omaggiare un altro dei grandi Maestri che hanno reso epica la saga del Re del Terrore: Enzo Facciolo.

Facciolo disegna il suo primo Diabolik nel 1963 regalando al personaggio una fisionomia definitiva, iconica. Da allora ha firmato più di 200 storie, adattando lo stile grafico alla graduale evoluzione narrativa della serie a fumetti.

Per la prima volta in un unico volume le storie che più di altre rappresentano al meglio il suo inconfondibile tratto: L’impiccato (1963, l’episodio d’esordio), Diabolik, chi sei? (1968, la storia più amata dai fan) e Colpo basso all’Hotel Ritz (2003, una breve storia ironica realizzata per il volume Love. L'amore ai tempi del viagra, ed. Mondadori).
Conclude questa carrellata l’episodio inedito Il tesoro perduto (in edicola nell’edizione definitiva solo il 1° gennaio 2019) presentato in un’affascinante versione work-in-progress a matita, prima dell’inchiostrazione. In questa storia troviamo Diabolik nel mezzo della foresta equatoriale interessato a un leggendario tesoro che un’avventuriera vorrebbe vendere a un gruppo di ricchi collezionisti.Dal 4 dicembre in libreria e fumetteria