PREMIATI OLEIFICI BARBERA A IDENTITA’ GOLOSE MILANO 2019

marzo 2019 -Premiati Oleifici Barbera, marchio storico dell’olio extravergine di oliva siciliano, ha partecipato a Identità Golose, il primo congresso italiano dedicato alla cucina d’autore, che si è svolto a Milano dal 23 al 25 marzo al Mi.Co Milano Congressi di via Gattamelata.

Il tema della quindicesima edizione è stato "Costruire nuove memorie". Durante le tre giornate si sono alternati sul palco oltre 130 relatori dall’Italia e dal mondo. Cuochi e professionisti italiani della cucina che sanno dare un'impronta originale al proprio lavoro nel campo della tradizione e lungo i sentieri della creatività. Veri artigiani della gola in grado di esaltare l’immenso patrimonio delle materie prime italiane. In questo contesto non poteva certo mancare l’olio extravergine d’oliva, ingrediente principe della dieta mediterranea, riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

La storia imprenditoriale della Famiglia Barbera nella produzione di olio extravergine d’oliva attraversa tre secoli: dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Una storia intensamente legata alla Sicilia agricola e rurale e in particolare alla città di Palermo. Una Famiglia, i Barbera, che ha saputo interpretare in chiave moderna la cultura millenaria della coltivazione dell’olivo in Sicilia. I primi al mondo a commercializzare, fin dal 1910, l’olio extravergine di oliva in bottiglia di vetro. Attualmente l’azienda è guidata da Manfredi Barbera. Testimone orgoglioso di un’appassionante storia di famiglia, ambasciatore scrupoloso e creativo della migliore tradizione agricola e produttiva siciliana, considerato tra i maggiori esperti per il comparto dell’olio. Passione, intuito, lavoro e conoscenza sono gli ingredienti principali del talento che lo contraddistingue e che gli hanno consentito di affermare definitivamente i prodotti dell’azienda nel mondo.

Nello stand di Premiati Oleifici Barbera in degustazione gli oli extravergine della linea Lorenzo, vertice qualitativo della produzione siciliana. Tre etichette, top di gamma, che rendono omaggio nel nome alle generazioni della Famiglia Barbera e alle cultivar principali della Sicilia occidentale: Cerasuola, Biancolilla e Nocellara.

LORENZO n°1
Dedicato a Lorenzo Barbera, prima generazione della famiglia, fondatore dell’azienda nel 1984. E’ un extravergine prodotto da olive della varietà “Cerasuola” raccolte in ottobre nelle campagne intorno all’antica città di Erice. Le olive coltivate secondo il metodo della agricoltura biologica si fregiano della Denominazione d’Origine Protetta “Valli Trapanesi”. Un olio dal colore verde intenso e da uno spiccato aroma fruttato di oliva verde.

LORENZO n°3
Dedicato a Lorenzo Barbera, terza generazione della famiglia, presidente onorario dell’azienda e poeta siciliano. E’ un extravergine prodotto da olive della varietà “Biancolilla”, raccolte da ulivi coltivati sulle montagne della Sicilia centrale che superano i 600 metri di altezza sul livello del mare. Queste olive, provenienti da produzioni biologiche certificate, vantano il riconoscimento della Denominazione d’Origine Protetta “Val di Mazara”. Un olio fruttato mandorlato dal gusto armonico ed equilibrato.

LORENZO n°5
Dedicato a Lorenzo Barbera, quinta generazione della famiglia e futuro maestro oleario. E’ un extravergine prodotto da olive della varietà “Nocellara” coltivate nelle mitiche terre di Castelvetrano, in provincia di Trapani. Per realizzare quest’olio le olive vengono accuratamente denocciolate, senza danneggiare la polpa. La denocciolatura, eliminata la parte amara dell’oliva, regala un olio dal profumo tenue e dal gusto soave e delicato, incredibilmente congeniale per l’utilizzo nell’alta pasticceria.

In degustazione anche l’IGP Sicilia, un extravergine a indicazione geografica protetta, prodotto con olive raccolte esclusivamente nei territori dei comuni dell’isola, frutto di una combinazione unica di fattori umani ed ambientali caratteristica del territorio. L’IGP Sicilia è uno strumento forte, efficace e unico per affermare il brand Sicilia. www.oliobarbera.it