PECORINO REVOLUTION:Grande successo per il workshop culinario con i “3 Pecorini” - Pecorino Romano DOP, Pecorino Sardo DOP e Fiore Sardo DOP - firmato Oliver Piras


Sabato 23 marzo 2019 , nella Sala Gialla della Fiera di Milano, lo chef sardo Oliver Piras ha incantato critici, giornalisti ed appassionati di alta cucina con il suo show-cooking a base dei tre pecorini DOP della Sardegna celebri in tutto il mondo: il Pecorino Romano DOP, il Pecorino Sardo DOP e il Fiore Sardo DOP, prodotti con latte ovino al 100%, proveniente da pecore allevate nelle rispettive zone d’origine allo stato brado da pastori che, ancora oggi, seguono tradizioni millenarie.
Ad introdurre la performance vi è stata la presentazione, a cura dei rappresentanti dei Consorzi, della campagna di valorizzazione dei tre pecorini durante la quale sono state illustrate azioni, finalità, obiettivi e sono state presentate le principali caratteristiche dei 3 prodotti, i metodi di certificazione e controllo, i sistemi di marchiatura e le peculiarità e l’importanza delle rispettive filiere nella creazione di un valore non solo economico, ma soprattutto per quanto riguarda il patrimonio sociale ed occupazionale collegati ad essa. Come è stato raccontato, grazie al progetto 3 Pecorini, i tre Consorzi di Tutela hanno unito le proprie forze sposando l’obiettivo comune di promuovere la qualità e l’eccellenza delle tre D.O.P. celebrando allo stesso tempo la terra di origine dei tre formaggi, terra incontaminata e culla di un’antica tradizione casearia al fine di sviluppare la conoscenza dei prodotti in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti. Il progetto, che è stato avviato a luglio 2017 e che terminerà a fine giugno 2020, si basa sulla costruzione di un’identità differenziante e unica per i tre prodotti e sulla diffusione di un messaggio semplice: “Non le solite pecore. Non i soliti formaggi” volto a comunicare la storia e la qualità dei tre pecorini non solo ai professionisti e alla stampa di settore, ma anche a consumatori e influencer.
Durante l’evento lo chef Piras, sardo d’origine ma veneto d’adozione e titolare dell’AGA Ristorante di San Vito di Cadore (1 stella Michelin), ha realizzato quattro creazioni a base dei tre formaggi che ne hanno esaltato la grande versatilità, il ricco ventaglio di abbinamenti possibili oltre che la varietà di sapori che caratterizzano questi prodotti.
Lo Chef Piras ha saputo dare ai suoi piatti un’interpretazione totalmente inedita facendosi ispirare dall’idea di leggerezza, intesa come capacità di ammorbidire i contrasti ma anche di superare i confini regionali e nazionali per aprirsi alle suggestioni che giungono dal panorama internazionale.
Lo chef sardo ha proposto quattro creazioni esclusivamente dedicate ai prodotti emblema della sua terra natale:
Pecorino Romano DOP: ramen cacio e pepe
Fiore Sardo DOP: chauamushi di Fiore Sardo
Pecorino Sardo maturo DOP: malloreddus con Pecorino Sardo, passata di mirtilli e salsiccia di manzo cruda
Pecorino Sardo dolce DOP: cavolfiore, siero di latte, melone bianco sciroppato e Pecorino Sardo

Per maggiori informazioni: www.3pecorini.com