Anguilla è anche .ai (Artificial Intelligence)


marzo 2020 - Tutti conoscono Anguilla per le sue famose 33 spiagge di sabbia finissima e il mare cristallino, ma in pochi sanno che l'isola deve la sua fortuna anche al fatto di essere proprietaria degli indirizzi Internet che terminano in ".ai"; infatti sono in forte espansione e stanno attirando sempre più investitori soprattutto nel mondo dell’intelligenza artificiale (AI).
Ogni volta che un nome.ai viene registrato o comprato Anguilla riceve $ 50 all'anno, somma che finisce principalmente nel tesoro del governo. In base all’ultima stima ufficiale, questo business ha generato un’entrata di circa 2,9 milioni di dollari già nel 2018. Quello dei domini online è un mercato in movimento: gli indirizzi vengono comprati e poi venduti a un prezzo molto superiore e sembra che il giro d’affari (per le sole registrazioni e commissioni) sia stimato intorno ai 4 miliardi di dollari e i ricavi sono addirittura aumentati lo scorso anno .
Per anni, .ai è stato circoscritto alla realtà di Anguilla ed è stato un hobby per Vince Cate. un informatico che si è trasferito ad Anguilla nel 1994. A seguito però dell’ondata globale di investimenti nel settore A.I., anche la domanda di indirizzi Internet .ai è cresciuta in maniera esponenziale e renderà ancora più famosa questa piccola perla dei Caraibi.  https://www.facebook.com/anguillaisolacaraibi/ 

Fonte: The New York Times