Il Mondo delle Intolleranze compie dieci anni e festeggia con un Galà esclusivo


maggio 2022 -Nella serata di ieri, 5 maggio 2022, l’Associazione Il Mondo delle Intolleranze ha festeggiato i primi dieci anni di attività con un Gala dinner ricco di ospiti e professionisti del mondo medico e scientifico, chef e professionisti del settore food e specialisti in intolleranze alimentari.
La serata si è svolta presso l’Hotel de la Ville di Monza, una piccola reggia alle porte di Milano dove il passato risplende e il presente è un susseguirsi di infinite attenzioni.
L’evento organizzato e promosso da Tiziana Colombo, food blogger Nonna Paperina e Presidente dell’Associazione Il Mondo delle Intolleranze, è stata presentato da Roberto Farnesi e ha ospitato gli interventi di esperti del settore medico membri del Comitato Scientifico dell’associazione: il Dott. Michele di Stefano del Policlinico San Matteo di Pavia, il Dott. Pietro Portincasa del Policlinico di Bari e il Dott. Giancarlo Sarnelli dell’Università di Napoli Federico II. In rappresentanza degli Chef dell’Accademia de Il Mondo delle Intolleranze lo Chef Marco Scaglione, conosciuto nel mondo food come lo chef senza glutine, professionista per piatti gustosi per chi soffre di intolleranze e protagonista a fianco di Tiziana Colombo, tra le tante iniziative, anche di alcuni appuntamenti del laboratorio d’informazione teorico-pratico organizzato dall’associazione con il contributo di Regione Lombardia che si svolgono live sul canale YouTube dell’associazione con cadenza mensile. L’Associazione Il Mondo delle Intolleranze ha infatti conseguito il riconoscimento giuridico da parte di Regione Lombardia con il decreto 339 del 10 ottobre 2019 ed è stata iscritta nel registro regionale delle persone giuridiche private. L’importante riconoscimento è giunto a conferma delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale dell’associazione, dopo un percorso in cui sono stati verificati lo Statuto associativo e il suo patrimonio, adeguato alle finalità e al corretto funzionamento dell’associazione.

Scienza, cultura e buon cibo nel rispetto delle intolleranze alimentari insieme, nel segno della solidarietà per festeggiare il decimo compleanno dell’associazione. La serata è stata un’occasione per raccontare in modo dettagliato le numerose attività svolte, presentare i responsabili scientifici e soprattutto mettere in luce la finalità nobile dell’associazione percorrendo insieme gli importanti traguardi di questi dieci anni.
Il problema delle reazioni avverse al cibo è un argomento molto delicato e sempre più diffuso in quanto è stimato un rilevante impatto sulla salute: la malattia celiaca si presenta con una frequenza di 1 caso ogni 100 persone,il malassorbimento di lattosio può coinvolgere fi no tre quarti della popolazione in alcune regioni e le reazioni avverse al nichel sono stimate all’11% considerando solo le manifestazioni cutanee. L’evento è stato un momento di aggregazione e di divulgazione per sensibilizzare su una problematica ancora poco nota che ha già trovato tuttavia il supporto di vari esponenti delle istituzioni e di varie personalità sensibili al tema.

Una divertente degustazione organizzata in collaborazione con Good Senses ha fatto da cornice alla serata, con la finalità di dimostrare come i cibi rivolti agli intolleranti non abbiano nulla da invidiare ai normali piatti. Si è tenuta inoltre una ricca lotteria a premi il cui intero ricavato è stato devoluto all’associazione. Primo premio della lotteria un’opera dell’illustratore Federico Viola conosciuto per le sue opere dall’aspetto ludico e giocoso ma che sottendono una sfera complessa di rimandi e riflessioni su tematiche sociali e ambientali di grande attualità; tra i prestigiosi premi vinti dagli ospiti anche soggiorni in splendide località e attrezzi da cucina di grande valore messi in palio dai partner dell’associazione: Agriturismo Casentino, Pentole Agnelli, Brandani, Exquisa, Igor Gorgonzola, P&T, Scaglia Trasporti, Sterilpharma e Trabo. www.ilmondodelleintolleranze.org