HOSTARIA DUCALE VINCE CONTRO GOOGLE NEL PROCEDIMENTO CAUTELARE PER LA RIMOZIONE DELLE FALSE RECENSIONI

18 novembre 2022 - Dopo il clamore mediatico suscitato dall'attacco sferrato ai ristoratori liguri nel mese di luglio 2022, cui è seguito il deposito di un ricorso d'urgenza a tutela della reputazione di Hostaria Ducale, il celebre ristorante ha vinto contro il motore di ricerca che è stato utilizzato da ignoti per pubblicare numerose recensioni false e dal contenuto diffamatorio. Commenti di cui, a seguito della segnalazione del ristoratore, la società di Mountain View aveva rifiutato la rimozione dalla piattaforma Google Maps ritenendoli conformi alle proprie linee guida.

Con un interessante provvedimento del Tribunale di Genova che ha integralmente accolto la richiesta di rimozione inaudita altera parte depositata da Hostaria Ducale, è stato infatti stabilito che "in tema di responsabilità degli hosting provider (quale è Google Ireland) la S.C. stabilmente statuisce che la responsabilità derivante dallo svolgimento di attività di hosting sussiste in capo al prestatore di servizi di rete che non abbia provveduto all'immediata rimozione dei contenuti illeciti" e pertanto, nel caso di specie, Google "usando l'ordinaria diligenza, ne avrebbe potuto facilmente riconoscere la falsità, provvedendo quindi autonomamente alla loro eliminazione".

Conseguentemente, con provvedimento passato in giudicato, la società proprietaria del famoso motore di ricerca è stata condannata a pagare un'importante somma a titolo di spese legali sul presupposto che "il contegno di Google laddove ha omesso di rimuovere dette recensioni a fronte della richiesta stragiudiziale della ricorrente si appalesa illegittimo e potenzialmente foriero di danni risarcibili".

Quanto deciso dal Tribunale rappresenta un'importante vittoria contro un colosso del web che, ritenendo di mantenere attivi sulla propria piattaforma commenti gravemente lesivi dell'immagine commerciale di Hostaria Ducale, ha posto in essere una condotta pregiudizievole nei confronti del ristorante genovese.

Ad assistere in giudizio Hostaria Ducale è stato l'avvocato Manuel Macrì di Genova, esperto in diritto civile e commerciale, il quale ha altresì ricevuto dal legale rappresentante Enrico Vinelli il mandato ad agire in via risarcitoria.

HOSTARIA DUCALE, GENOVA

Non solo un ristorante ma un'esperienza indimenticabile: questa la vocazione con cui il patron Enrico Vinelli ha dato vita a Hostaria Ducale nel cuore di Genova, a pochi metri da Piazza de Ferrari. Una dimensione raccolta ed elegante fa da sfondo a una proposta gourmet sofisticata, ma di sostanza. La cucina è affidata alle giovani e talentuose mani dello chef Daniele Rebosio: delicatezza ed eleganza lo guidano nella trasformazione di materie prime liguri, scelte con meticolosa attenzione secondo principi di sostenibilità e stagionalità condivisi con la proprietà. Le rinomate realtà internazionali in cui ha lavorato hanno contribuito alla sua raffinata ricerca culinaria: al suo ritorno in Liguria ha portato con sé questo variegato bagaglio, che con precisione tecnica e visione creativa sintetizza nei suoi piatti. Questo percorso di crescita è stato riconosciuto anche dalla critica: nel 2022 TOP 50 Italy ha inserito il ristorante al 22° posto della sua classifica nazionale.

Hostaria Ducale
Salita di S. Matteo 29/R, 16123 Genova (GE)
hostariaducale.it
Tel. (+39) 0104552857
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.