Eataly Smeraldo apre per la prima volta all'arte con la mostra "Laura Zeni. Le forme del gusto", binomio perfetto tra cultura e cibo.
A seguito del grande successo dell'esposizione di Laura Zeni a cura di Stefano Valera, il megastore propone una replica dal 7 al 31 gennaio 2015. Il grande emporio milanese di Oscar Farinetti investe nell'arte e presenta oltre venti opere inedite create ad hoc dall'artista legate al tema del cibo.
Eataly attraverso esclusivi prodotti di alta qualità esalta i valori enogastronomici italiani, fondamentali per il successo del nostro Paese che vanta una importante tradizione culinaria. Un punto di forza dei magazzini che Oscar Farinetti ha aperto in Italia, ma anche in varie città estere, da Tokyo a New York, per estendere l'offerta dei "nostri prodotti" a livello internazionale, valorizzandone l'eccellenza.
Sui banchi d'esposizione sono accolte le opere di Laura Zeni, che da anni approfondisce il tema della natura in relazione all'uomo e all'alimentazione con l'esplicito invito a "mangiare con la testa", in linea con la filosofia di Eataly orientata all'ecosostenibilità e al consumo a chilometro zero.
Nei diversi ambienti del rinomato foodstore al primo piano, nel Centro Congressi e nel raffinato ristorante "Alice" (una Stella Michelin) spiccano i lavori su tela dal titolo "Profili del gusto", omaggio di Laura Zeni al gusto italiano, e i singolari "Radar", piccole sculture arricchite da accessori da cucina e altri materiali, ispirati a chef stellati, alla filosofia Slow Food e al concetto di cibo come forma di cultura e relazione.
Due opere di Laura Zeni entreranno a far parte della collezione permanente e itinerante di Eataly Smeraldo: il "Profilo del gusto italiano", vero e proprio "Manifesto" della mostra e un "Radar" dedicato a Oscar Farinetti, nume tutelare di Eataly.

L'artista:Laura Zeni dopo l'Accademia di Brera, dagli anni '80 partecipa a diverse mostre personali e collettive in Italia. Nel 2008 è al Fuori Salone del Mobile con Jannelli & Volpi. Nel 2012 in occasione della fiera White alla MyOwnGallery di Superstudio Più a Milano, inaugura la personale "Laura Zeni. Illuminazioni" a cura di Fortunato D'Amico, con catalogo Skira. Nel 2013 espone allo Spazio Tadini e partecipa alla collettiva al Macs - Mazda Con-Temporary Space di Milano; è presente al Fuori Salone presso Superstudio 13 e ad AAM - Arte Accessibile Milano, nello spazio Eventiquattro ed espone ad Alba e allo Spoleto International Art Fair 2013.
Partecipa alla IX Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze e agli eventi di Arte da Mangiare. In occasione di Fiera ArteCremona 2014 espone al Palazzo Comunale; alla Milano Design Week 2014 è presente a Superstudio Più nell'evento "Double Room" del Gruppo Porcelanosa e al Temporary Museum for New Design. Partecipa alle collettive alla Fortezza del Priamàr di Savona e all'International Festival Art Expo Spoleto 2014 e con una personale alla Triennale di Milano. Attualmente vive e lavora a Milano - www.laurazeni.it

Coordinate mostra
Titolo
Laura Zeni. Le forme del gusto
A cura
di Stefano Valera

Sede Eataly Smeraldo - Piazza XXV Aprile 10, Milano
Date 7 - 31 gennaio 2015
Orari Tutti i giorni ore 10 - 24
Ingresso libero