Esh Gallery  Milano:29 ottobre- 4 dicembre 2015  TRANSIENCE: OPERA DI AKIO NIISATO

 

Con la mostra Transience: opera di Akio Niisato, che inaugurerà giovedì 29 ottobre presso Esh Gallery, spazio dedicato all’arte e al design, si vuole indagare il contrasto tra arte e funzione negli oggetti contemporanei affrontando il tema della transitorietà. 

In mostra una serie di “vasi luminescenti” considerati firma dell’artista, costituiti da una struttura a micro fori, incisi uno ad uno e poi ricoperti da uno strato di vetrina, che li riempie, lasciando allo stesso tempo un effetto lucido e un gioco di chiaroscuri e trasparenze che caratterizzano le sue opere: un vero e proprio pattern che attraversa tutto l’oggetto e ne aumenta la fragilità e l’eleganza. In questa serie Akio Niisato esplora sia i confini e le limitazioni della forma, che la bellezza e l’espressione della stessa, grazie anche all’utilizzo della luce, che passando attraverso crea una luminescenza che li rende così particolari. 

Saranno giustapposti anche altri pezzi, appartenenti alla serie “colorata” e caratterizzati dalla continua presenza di aperture, create attraverso uno sfioramento dell’oggetto, ma questa volta non riempiti da alcuna vetrina. I vasi di questa serie rafforzano la loro presenza nella forma, ma risultano indeboliti dai numerosi fori sul corpo. 

Entrambe le serie sono attraversate dal concetto di “transitorietà” -transience, appunto – dell’esistenza; Akio Niisato approfondisce lo studio e il confine tra queste due sollecitazioni. Nel suo lavoro l’artista è influenzato da diverse istanze: le creazioni della dinastia cinese Song da una parte, con l’interesse per la perfezione della forma, in cui le ceramiche erano considerate più come stato symbol che come oggetti d’uso e i ceramisti del Giappone degli anni ‘80 e ‘90 dall’altra parte con la loro ricerca di espressione della bellezza con l’aderenza alla purezza delle forme. Altre fonti diispirazione sono la musica di Ikeda Ryoji and Merzbow, gli scritti di Georges Bataille e le opere di Yves Klein and Kazmir Malevich: rappresentazioni di caos e di vuoto che possiamo definire estreme; come l’artista stesso rivela: “dall’approccio di ogni estremità, anche mettendo in evidenza ciò che è più nascosto, ho scoperto la mia fascinazione per l’arte che percorre questo cammino”. 

Akio Niisato ha partecipato a numerose mostre pubbliche internazionali, e ha vinto numerosi premi, tra cui New Artist Award, MOA Museum of Art, Shizuoka (2014), Incentive Award, Kikuchi Biennale, Tokyo (2009), Grand Prize, Paramita Museum Ceramic Competition e Judge's Special Award, International Ceramic Festival 08, Mino, Gifu(2008), Award for the New Artist, "Premio Faenza" 54th Edition, Italy (2005). 

Esh Gallery

TRANSIENCE: OPERE DI AKIO NIISATO

29 ottobre – 4 dicembre

opening: 29 ottobre h 18.30

Via Forcella 7 Milano

eshgallery.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. t +39 0256568164

orari: dal 29 al 6 novembre 10.30-18.30; dal 7 novembre lun-ven su appuntamento