La Triennale di Milano: dall’8 al 18 marzo 2018  "Mi ricordo la strada"

 

 

marzo 2018 - Raccontare quasi un secolo di storia italiana attraverso le immagini di 10 grandi eventi che hanno mosso milioni di persone, utilizzando la strada sia come mezzo che come metafora: questo è l’obiettivo della mostra Mi ricordo la strada, a cura di Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli. L’installazione site specific, esposta negli spazi del Salone Centrale della Triennale di Milano dall’8 al 18 marzo, vuole raggiungere e muovere la memoria collettiva intorno all’idea archetipica della strada e rappresenta l’evento di punta del programma proposto da Anas per festeggiare il novantesimo compleanno. Lo spettatore può rivivere eventi eclatanti e di rottura, come lo sbarco degli alleati in Sicilia nel 1943 o l’alluvione di Firenze nel 1966, per arrivare all’ultimo Angelus di Papa Benedetto XVI e alla ricostruzione della Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi.
L’installazione, dopo la presentazione alla Triennale, sarà riadattata e trasportata a bordo di un truck per essere esposta nelle principali città italiane: l’obiettivo è quello di ‘congiungere’ la strada con altri mondi come quello della cultura, dell’architettura, dell’arte, dell’economia. Il roadshow di Anas intitolato “Congiunzioni”, infatti, partirà il 20 aprile e toccherà Trieste, Reggio Emilia, Assisi, Olbia, Salerno, Reggio Calabria, per arrivare il 16 maggio a Catania, dove si celebrerà la chiusura del tour con una due giorni dedicata al futuro e all’innovazione. Proprio il 17 maggio di novant’anni fa venne pubblicato il decreto di istituzione della Aass, l’azienda autonoma della strada statale, antenata di Anas.
Mi ricordo la strada, installazione progettata da Marco Ferrari ed Elisa Pasqual di Studio Folder, è pensata quindi come monumento al viaggio, attraverso cui il pubblico avrà l’occasione di spostarsi idealmente lungo il nostro territorio, confrontandosi con la storia e la cultura del paesaggio italiano: è possibile ripercorrere dieci eventi di varia natura - dallo sport alla musica, dalla politica all’arte - che dagli anni Trenta fino ad oggi hanno determinato uno spostamento di massa da tutta Italia per prendere parte a un grande rito collettivo o sono stati agenti di profonda trasformazione. Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli, senza voler essere esaustivi, suggeriscono un’interpretazione libera di questi eventi, invitando il visitatore alla riflessione e al ricordo, individuale e collettivo. Tutti gli eventi vengono presentati in ordine tematico grazie alla documentazione proveniente da diversi importanti archivi pubblici e privati, e attraverso le opere e gli sguardi di autori come Olivo Barbieri, Joe Blaustein, Mario Cresci, Gian Piero Frassinelli, Luigi Ghirri, Salvatore Maniscalco, Roberto Masotti, Sergio Musmeci, Pier Lugi Nervi, Filippo Romano, Oscar Savio, Superstudio e Wolfgang Suschitzky.

INFORMAZIONI UTILI:
Titolo: Mi ricordo la strada
Curatori: Emilia Giorgi e Antonio Ottomanelli
Progetto installazione: Studio Folder
Promossa da: Anas S.p.A.
Date: 8 – 18 marzo 2018
Sede: La Triennale di Milano
Indirizzo: Viale Alemagna 6, 20121 Milano, Italia