Cosa bolle in pentola ... 4 chiacchere con  Vincenzo Bocciarelli

 

luglio 2021 Grande attesa per la finalissima del Concorso una ragazza per il Cinema 33* Edizione-regione Umbria, che avrà luogo nella scenografica Rocca di Albornoz a Narni sabato 31 luglio 2021 alle ore 16.00. A condurre la prestigiosa kermesse il noto attore e conduttore Vincenzo Bocciarelli reduce dai successi estivi ai microfoni di RID 96.8 FM con il programma “Let’s celebrate” e pronto a tornare a breve a teatro con lo spettacolo “Off Limits” di cui sarà protagonista in Sicilia. Ad accogliere la manifestazione al Castello-Rocca di Narni, il Conte Giuseppe Alcini padrone di casa e partner dell’iniziativa di bellezza e moda, che insieme alla fashion Art Director Antonella Ferrari e all’agente di “Una ragazza per il Cinema Regione Umbria” Sonia Giusti, daranno vita ad uno spettacolo di moda dove saranno protagonisti lo stilista Roberto Michelini, la stilista internazionale Jenny Monteiro e le aspiranti attrici-modelle che sfileranno su un red carpet creato appositamente per l’occasione tra le antiche mura della Rocca e la giuria che valuterà attentamente le ragazze che saranno protagoniste alla finalissima il 9 settembre al Teatro Antico di Taormina.
Abbiamo incontrato Vincenzo Bocciarelli durante una pausa delle prove e gli abbiamo chiesto le sue impressioni in merito.
V.B. Quando, durante l’inverno (e che inverno… il “sole” ci sembrava davvero un miraggio lontano ) mi fu proposto da Antonella Ferrari di ricoprire il ruolo di conduttore nel corso delle due manifestazioni di “Una Ragazza per il Cinema Regione Umbria”, ho pensato subito alla bellezza di questa regione colma di storia e cultura e al mio caro amico Giuseppe Alcini, battezzato ormai da me “Conte” durante il nostro programma radiofonico di successo “Let's Celebrate” e alle sue splendide location. Ero stato ospite due anni fa al Castello di Montignano in occasione del matrimonio della mia cara amica Demetra Hampton (che tra l’altro sarà madrina della serata finale del 31 luglio) ed ero rimasto colpito dalla bellezza del posto e dell'atmosfera hollywoodiana, poi è arrivata anche la Rocca con tutto il fascino della sua storia antica.


Penso che sia importante nel nostro lavoro come nelle amicizie e nell’amore, far nascere sinergie ed unire le forze per creare qualcosa di unico e speciale, soprattutto in questo momento in cui si sente ancor più il bisogno di qualità e autenticità a dispetto degli “infiocchettamenti” del nulla. Abbiamo tutti lavorato alacremente da mesi per dar vita ad un sogno che potesse far tornare la voglia di credere e di vivere nella “La bellezza”.
Programmi futuri?
V.B. Il prossimo 6 agosto condurrò la Prima Edizione del Concorso “Circeo in musica” ideato da Bianca Maria Caringi Lucibelli e poi volerò in Sicilia per debuttare il 24 agosto al Castello di Naro e il 25 nello splendido scenario della Valle dei Templi ad Agrigento con lo spettacolo “Off Limits” di cui sono protagonista insieme a colei che lo ha scritto, Serenella Bianchini. Uno spettacolo con più di dieci elementi musicali in scena, cantanti e danzatori. Un ritorno all’incipit ancestrale alla nascita dell’universo.
E la radio?
Sospendiamo per un po’ ma probabilmente, visto il grande successo di ascolti torneremo in autunno. Tornerò alla conduzione il 18 settembre con la mondovisione del Concorso Internazionale Musica Sacra, una manifestazione di grande prestigio dove parteciperanno cantanti lirici da tutto il mondo accolti da colei che lo ha ideato, il direttore artistico Daniela De Marco che per il secondo anno mi ha voluto al timone della serata.

Foto di Simone Arrighi