PET SHOW: TUTTO SU E PER GLI ANIMALI DA COMPAGNIA. A UMBRIAFIERE IL 30 E 31 MAGGIO 2015

Si terrà a Umbria Fiere di Bastia Umbra, in provincia di Perugia, il 30 e 31 maggio prossimo la prima edizione di Pet Show (www.petshow.it), la mostra mercato degli animali da compagnia, che sarà aperta non solo agli operatori del settore, ma anche agli appassionati, che sono davvero tanti se si pensa che, secondo i dati Eurispes dell’anno scorso, più di metà delle famiglie italiane hanno almeno un animale da compagnia.

L’obiettivo principale della manifestazione, infatti, è di contribuire alla promozione di una cultura nei confronti degli animali che, in linea con la legislazione italiana e comunitaria, veda sempre più gli animali da compagnia oggetto di cure e attenzioni da parte dei loro proprietari e non solo di mero passatempo. Per fortuna, a giudicare dai dati più recenti sono sempre di più coloro che tendono a considerare il loro amico a 4 zampe un vero e proprio membro della famiglia.Il Pet Show, organizzato da Fiera Show, sarà, dunque, un appuntamento per tutti, soprattutto per i più piccoli che avranno occasioni per imparare a conoscere e a trattare gli animali divertendosi con essi, senza dimenticare la Pet Terapy, che si basa proprio sui benefici effetti che la compagnia degli animali ha sugli uomini, adulti o bambini, affetti da differenti patologie.

L’area espositiva sarà suddivisa a seconda delle diverse tematiche e ospiterà tante diverse animazioni:

Acqua Show: si potranno ammirare pesci di mare e di acqua dolce e piante acquatiche, per tutti coloro che vorranno regalarsi un acquario davvero speciale, capace di rilassare e di stupire. Saranno presenti le principali novità del settore e animazioni divertenti per grandi e piccini. Per questa prima edizione del Pet Show arriveranno a Umbria Fiere due dei massimi esperti di Acquariofilia Marina, Tony Vargas, autore del libro “The coral reef Aquarium” quasi una bibbia per gli acquariofili di tutto il mondo e Joe Yaiullo, curatore dell’Atlantis Marine World di Long Island a New York.

Reptile Show: nel grande rettilario di Pet Show troveranno spazio serpenti, sauri, tartarughe, anfibi, roditori, insetti, ma anche tutto ciò che serve ad appassionati di erpetologia e operatori del settore.

Ornitologic Show: la mostra ornitologica sarà uno degli appuntamenti più attesi del salone, dedicato ai tantissimi appassionati e agli operatori del settore, tra novità, approfondimenti, premiazioni e un arcobaleno di colori e suoni.

Una particolare area sarà dedicata al Falconery Show, con gli imperdibili spettacoli acrobatici, offerti dai falconieri con i loro rapaci. Un’occasione sorprendente di approfondire l’arte della falconeria e di conoscere da vicino i falchi e i rapaci in generale.

Cat Show – Esposizione internazionale felina: il gatto, animale venerato fin dall’antichità, allevato per le sue doti di cacciatore e per la sua bellezza, sarà tra i protagonisti del Pet Show 2015. I migliori esemplari saranno in mostra per essere ammirati ed apprezzati dal pubblico sia degli adulti appassionati che dei curiosi più piccoli. Il Cat Show sarà anche l’occasione per conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla razza preferita. Non a caso, la popolazione di gatti come animali da compagnia nel nostro paese è (dati 2013) di quasi 7 milioni e mezzo su un totale di 60,5 milioni totali (contro i circa 7 milioni di cani).

Dog Show: I cani, altri grandi protagonisti del settore Pet, presenti nel 55% delle famiglie italiane che hanno un animale da compagnia, avranno uno spazio esclusivo in cui si potranno trovare in mostra-mercato le diverse razze e tutta l’accessoristica per “i migliori amici dell’uomo”, compresa l’ultima novità della piscina per cani, a scopo terapeutico e ricreativo e in cui si potrà assistere a esibizioni di Agility, Obedience, Ricerca, ShipDog, DiscoDog, DogDance e molto altro.

Horse Show: un intero padiglione sarà dedicalo al Cavallo per una vera e propria manifestazione equestre. Nel corso delle due giornate del Pet Show sarà possibile avvicinarsi a questi splendidi animali e conoscere il mondo dell’equitazione anche con aree didattiche per i più piccoli. Non mancherà una completa gamma di accessori, abbigliamento tecnico e sportivo, selle e attrezzature per l’equitazione, articoli vari per il cavallo e il cavaliere.

Farm Show – Animali da fattoria e da parco: una passione crescente ha permesso nel tempo una migliore conoscenza degli animali da cortile e del loro habitat. Pet show, grazie ai singoli allevatori e alle Associazioni avicole metterà in mostra tante varietà di animali, troppo spesso sottovalutati e mal impiegati.

Per completare l’offerta, non mancherà il settore didattico animato da associazioni, scuole e professionisti del settore con tanto di visita alla Fattoria didattica, momento di conoscenza e di piacere per i più piccoli ma sicuramente interessante anche per i genitori.

Per info www.petshow.it