Sostegno alla ricerca sul tumore al polmone con Fondazione AIC NET


ottobre 2018 - Presentata ufficialmente al pubblico e alla stampa la Fondazione AIC NET,Alleanza italiana contro le neoplasie toraco polmonari, che finanzia la ricerca sul tumore al polmone.
L’esordio è avvenuto a Verona durante il primo congresso nazionale organizzato congiuntamente dalla fondazione, presieduta dal professor Antonio Santo, e dall’Associazione Fonicap, la Forza operativa nazionale interdisciplinare per la lotta al cancro al polmone presieduta dal professore Mario Nosotti.
“ Il nostro obiettivo”, spiega il professore Antonio Santo, presidente della Fondazione Aic Net, “è di supportare tutte le attività di Fonicap, finanziare la ricerca spontanea e favorire, anche con borse di studio, la permanenza di giovani ricercatori in poli di eccellenza in Italia e all’estero”.
“ L’approccio multidisciplinare alla malattia”, dice il presidente di Fonicap, Mario Nosotti, “è fondamentale. La recente disponibilità di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e di farmaci immunoterapici, infatti, hanno condotto a un miglioramento significativo dei risultati, con conseguente modifica delle linee guida e delle strategie terapeutiche per i pazienti”

“ Ma al centro di tutto c’è il paziente,che non è più l’oggetto della cura, ma ne diventa il protagonista attivo, grazie anche a una maggiore consapevolezza”, spiega il professore Luigi Portalone, una lunga carriera presso il San Camillo Forlanini di Roma e tra i fondatori di FONICAP.

“ Un tempo”, spiega il professore Maurizio Mezzetti, anche lui tra i soci fondatori di Fonicap, “quando una persona si ammalava di tumore al polmone si pensava subito ad un intervento di tipo chirurgico toracico,oggi invece si pensa a una cura a 360 gradi. I risultati sono ancora oggi deludenti, perché purtroppo non si riesce a superare la soglia del 40 per cento di sopravvivenza oltre i cinque anni, ma un miglioramento c’è stato”.

“ Siamo stati i primi a porre l’attenzione sull’importanza di un approccio​ multidisciplinare”, commenta il dottor Santi Barbera. “Ricordo ancora,quando negli anni ’80, fondammo la FONICAP: ci riunivamo, con grandi sacrifici personali, a Roma per scambiarci idee ed esperienze e tracciare la strada verso la multidisciplinarietà”.
Fa parte del consiglio di amministrazione della neonata fondazione il presidente della Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, Franco Schittulli che dice: “

E’ fondamentale puntare sulla prevenzione, diffondendo un’informazione capillare tra la popolazione e creando pool di esperti che riescano a dare risposte immediate sia nella diagnosi che nella cura dei tumori come nel caso delle brest unit create da noi per la prevenzione e la cura del tumore alla mammella”.Nel campo dell’oncologia polmonare Fonicap ha creato le Lung Unit,composte da un pool di esperti in grado di dare una risposta multidisciplinare per a diagnosi e la cura della malattia, e puntando sull’utilizzo di farmaci di ultima generazione.
Presto, attraverso il sito della Fondazione e dell’associazione  Fonicap sarà possibile avere una mappa completa delle Lung Unit su tutto il territorio nazionale e contattare direttamente i medici che ne fanno parte.
Con Antonio Santo (presidente) e Franco Schittulli compongono il consiglio di amministrazione della ondazione AIC NET, i consiglieri Antonio Russo e Luigi Santambrogio, i past president di Fonicap Maurizio Mezzetti e Santi Barbera, Stefano,Cerrato,Stefan Kacenka e Carmen Mancarella.
Ogni anno in Italia ci sono 42mila pazienti ammalati di tumore al polmone. Se i dati relativi agli uomini sono stazionari, si registra, invece, purtroppo, un aumento tra le donne. 
Le due giornate di Congresso Fonicap a Verona sono state un importante momento di confronto tra i medici alla luce dei recenti risultati esposti nei congressi di livello mondiale, celebrati da poco a Toronto e a Monaco.

VIDEO INTERVISTA CON IL PROFESSORE LUIGI PORTALONE 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=949863201866929&id=620441691475750  

VIDEO INTERVISTA CON IL PROFESSORE MAURIZIO MEZZETTI
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=949966871856562&id=620441691475750