TORTELLO DI RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP


Ingredienti
Per la pasta all’uovo:

Farina 00 g200
Tuorli d’uovo (n°9) g180
Semolino di grano g50
Sale fino g10
Per la farcia:

Radicchio di Castelfranco g200
Riso stracotto g50
Grana Padano g50
Ricotta g50
Mascarpone g50
Burro g20
Sale fino g3

Preparazione
Stufare il radicchio tagliato a julienne in casseruola con burro. Frullare e setacciare. Unire tutti gli ingredienti della farcia e lasciar riposare. Impastare le farine con il sale e i tuorli d’uovo fino a ottenere un impasto omogeneo. Riposare in frigorifero per venti minuti. Stendere la pasta e coppare dei cerchi. Farcire con la crema al radicchio e chiudere con un altro disco di pasta.

Bollire i tortelli per circa tre minuti. Scolare. Adagiare un tortello al centro del piatto. Guarnire i bordi con qualche fiore di rosmarino. Servire il tortello e guarnire con del ragù oppure un sugo a scelta.

 

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Il Castelfranco IGP sono al centro della campagna triennale di comunicazione europea dal messaggio "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori". Il progetto ha lo scopo di valorizzare e dare notorietà a frutta e verdura DOP e IGP in base alla loro stagionalità; nello specifico la campagna riguarda anche l'Asparago Verde di Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l'Insalata di Lusia IGP, la Pera dell'Emilia-Romagna IGP e il Radicchio di Chioggia IGP. per informazioni  www.radicchioditreviso.it , www.qualigeo.eu 

Facebook FanBox