Panettone Gottardo: il dolce che unisce il nord e il sud delle Alpi


novembre 2016 - Svizzera Turismo celebra l’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo con una versione svizzera di panettone. Ideato dalle pasticcerie Loison di Vicenza e Bachmann di Lucerna, questo dolce tipico sta a simboleggiare l’incontro tra popoli e culture che da sempre ha accompagnato lo sviluppo del valico del San Gottardo, il collegamento tra nord e sud delle Alpi. La sagoma, inoltre, ricorda vagamente quella di una montagna…

Il Panettone Gottardo nasce a Costabissara, in provincia di Vicenza, nel laboratorio della Loison Pasticceri dal 1938, dall’incontro tra Dario Loison e Matthias Bachmann, due maestri pasticceri uniti dalla stessa passione per il proprio lavoro. Entrambi amano definirsi artigiani e sono eredi di una grande tradizione di famiglia. Dario conduce l’attività del nonno nata nel 1938 come piccolo forno per la panificazione, nel tempo si è trasformato in un laboratorio artigiano che vende in tutto il mondo. Matthias, con il fratello Raphael, rappresenta la quarta generazione di un’azienda, nata nel 1931 a Sursee, paesino sul Lago di Lucerna. Da semplice panetteria è diventata oggi una solida realtà con 17 punti vendita e un ampio assortimento di prodotti da forno dolci e salati.
L’idea di partenza è semplice. Dario e Matthias volevano creare un dolce commemorativo per sottolineare il traguardo storico che il nuovo tunnel rappresenta. Non solo si riducono i tempi di percorrenza in treno tra Italia e Svizzera per i passeggeri ma si riduce, in prospettiva, anche il traffico merci su strada a vantaggio dell’ambiente e della salute dei cittadini europei. La scelta del panettone è apparsa la più ovvia: è uno dei dolci della festa per eccellenza ed è già una specialità di casa Loison. La forma, inoltre, non si discosta molto dal massiccio del San Gottardo…
Per conferire un tocco svizzero al panettone i due pasticceri ricorrono ai due emblemi gastronomici della Confederazione: latte e cioccolato. Il ricco impasto base di casa Loison viene miscelata con il burro del Caseificio Gottardo di Airolo e il cioccolato Felchlin, azienda storica con sede a Svitto. La scelta dei fornitori non è stata casuale. Burro e cioccolato provengono dalle regioni ai piedi del massiccio del San Gottardo: da un lato i Cantoni sulle sponde del Lago di Lucerna, dove si parla tedesco, dall’altra il Ticino, che condivide la lingua con la vicina Italia.
Il risultato è una gustosa versione di panettone distribuito in Svizzera, nei negozi Bachmann, e in Italia, in alcune selezionate pasticcerie, a suggello di una relazione positiva tra i due paesi che continua da secoli e che si rafforza grazie a collegamenti in treno ancora più rapidi.
La latta del Panettone Gottardo ripercorre graficamente la storia del turismo nella Regione di Lucerna e le conquiste nel campo della tecnica ferroviaria che hanno contribuito notevolmente al suo sviluppo.
Il Panettone Gottardo  e' possibile trovarlo  fino a  dicembre in Svizzera e in Italia:
In Svizzera in tutte le Confiserie Bachmann (elenco negozi www.confiserie.ch/bachmann/en/stores

.
Nello shop online di Loison  www.shop.loison.com

In Rinascente a Milano (Piazza Duomo) dal 3 novembre al 31 dicembre 2016.
In Rinascente a Monza (Largo G. Mazzini) e Torino (Via G. L. Lagrange 15): dal 28 novembre al 31 dicembre 2016.
Allo Swiss Corner di Milano (Piazza Cavour 2) dal 16 al 22 novembre 2016 dal 12 al 18 dicembre 2016
Verrà, inoltre, allestito un corner per degustare il panettone e conoscere l’offerta turistica di Lucerna e della sua regione in Rinascente nei seguenti punti di vendita:
In Rinascente a Milano dal 22 al 28 novembre 2016.
In Rinascente a Monza da 28 novembre al 4 dicembre 2016.
In Rinascente a Torino dal 28 novembre al 4 dicembre 2016.

Per info  www.svizzera.it/gottardo