L'OLIO DI RENZO di Alba Società Agricola: una meraviglia di sapori

 

ottobre 2017 - Alba nasce nel 2007 dalla passione di nonno Renzo e dall’ idea di papà Mauro. Il loro sogno era fare conoscere Lovere ed il suo territorio attraverso il gusto. La magia ha fatto il resto e grazie ad un filo d’olio ed una fetta di pane croccante, l’incantevole bellezza del Lago d’Iseo ha superato tutti i confini del mondo.

La passione della famiglia Pedrinola per l’ olivicoltura risale all’ inizio degli anni novanta, con la messa a dimora di circa 250 nuove piantine di olivo, in un podere di proprietà di circa 3,5 ettari che contava già numerosi olivi secolari.
Le piante, allevate a vaso policonico e dotate di impianto di irrigazione a goccia, sono alloggiate su antichi terrazzamenti in pietra a secco affacciati sul lago d’ Iseo, dove la raccolta è difficoltosa e non può essere fatta che a mano.
A riprova dell’attenzione al territorio, dal 2007 tutta la produzione è certificata DOP Laghi Lombardi-Sabino.
L’Azienda nasce nel 2007 con l’intento di promuovere e valorizzare il suo territorio con un olio extravergine DOP, che rispecchia in pieno le peculiarità climatiche e morfologiche della zona.
Riparata dai venti provenienti da nord dal monte Cervera, l’Azienda si sviluppa nel comune di Costa Volpino, su di un terreno completamente terrazzato ai piedi della Vallecamonica e di fronte al Lago d’Iseo. L’oliveto e’ interamente esposto al sole dall’ alba al tramonto ed è allietato dalle piacevoli e protettive brezze lacustri, che permettono di sviluppare qui un microclima ideale per l’olivicoltura.

LOLIO DI RENZO è Olio extravergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Prodotto secondo il disciplinare DOP Laghi Lombardi-Sebino con olive raccolte da oliveti di proprietà sul Lago d’Iseo e frante presso la Cooperativa Olivicoltori Bergamaschi di Scanzorosciate (Bg).L’Olio di Renzo viene venduto direttamente in azienda oppure comodamente spedito a casa, Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.agricolalba.it