Azienda Agricola BARONE SERGIO: Tradizione di famiglia 

dicembre 2017 -  L’azienda Barone Sergio si trova in una delle zone più suggestive della Sicilia sud orientale, la Valle di Noto. La fertile val di Noto è un posto da sogno, dove la natura incontaminata dimostra tutta la sua grandezza e magnificenza. Questa zona è da sempre vocata ad una agricoltura di eccellenza. Il suo clima e le tradizioni agricole la predispongono per ottenere prodotti di altissima qualità. In questo angolo di paradiso emerge l’azienda Barone Sergio, che oltre a godere di una posizione molto favorevole, si trova infatti su altopiani calcarei, posti a 70metri sul livello del mare e particolarmente adatti per la coltivazione dei vigneti, può vantare delle collaborazioni eccellenti quali quella dell’enologo Giovanni rizzo e del Prof. Lucio Brancadoro agronomo dell’Università di Milano. L’azienda ha contribuito alla selezione e studio del clone Nero d’avola con la Regione Sicilia. I vigneti disposti in un unico corpo, con sistema di allevamento a spalliera e con potatura a cordone speronato, realizzano una produzione media per ettaro molto concentrata (circa cinquanta quintali per ettaro). Tutta l'azienda segue il regime di agricoltura integrata che costituisce il gradino precedente al biologico, utilizzando soltanto trattamenti naturali a base di zolfo e rame. L’azienda ha un impatto notevole nel panorama territoriale, perchè costituita da un baglio d’epoca che si erge su un piano verdeggiante, trapunto da vigneti, oliveti e agrumeti. Nel periodo estivo all’interno del baglio ove è ospitata la cantina si svolgono rappresentazioni teatrali dialettali e altri eventi di altra natura che coinvolgono e riuniscono siciliani e turisti. Le cantine sono ospitate in antichi caseggiati, appositamente ristrutturati per dare asilo a moderni impianti di vinificazione
 Eccovi in dettaglio la loro produzione dai nomi legati alla storia della famiglia :

SERGIO Nero d’avola DOC
Interpretazione moderna e innovativa della tradizione del nero d’avola DOC, è la più alta rappresentazione del connubio tra vigneto e territorio, i cui richiami di erba fresca e note di ciliegia restituiscono al palato un sapore complesso dove l’equilibrio del tannino regala a quel rosso rubino una struttura equilibrata e dotata di notevole ampiezza. La complessità dei profumi lo rende facile da abbinare con primi piatti a base di sughi di carne, arrosti e formaggi semi stagionati.

VERDÒ Petit verdot IGT
Rappresenta l’esperimento di un vitigno francese piantato nel terreno calcareo e ricco di minerali della  Sicilia orientale che regala alle uve un colore rosso rubino con riflessi violacei e al palato, come petali di un fiore, si aprono in progressione i sapori di mora di rovo, susina selvatica, pepe, leggero cacao e vanigliato. Nell’impatto iniziale il tannino si fonde con la polpa generosa del vino, offrendo una delicata sapidità che prelude ai toni appena dolci del rovere rendendo il vino facile da abbinare con primi piatti a base di ragù di selvaggina e secondi di carne.

SULI Nero d’avola IGT Interpretazione moderna e innovativa della tradizione del nero d’avola DOC, è la più alta rappresentazione del connubio tra vigneto e territorio, i cui richiami di erba fresca e note di ciliegia restituiscono al palato un sapore complesso dove l’equilibrio del tannino regala a quel rosso rubino una struttura equilibrata e dotata di notevole ampiezza.La complessità dei profumi lo rende facile da abbinare con primi piatti a base di sughi di carne, arrosti e formaggi semi stagionati.

ALÈGRE Grillo IGT  Bianco mediterraneo.Un piacevole bouquet di colore giallo paglierino, tenue e brillante, dove frutta, fiori e sali si integrano perfettamente in un gradevole equilibrio, lasciando che gli agrumi, la mela, il mango, la papaya, il glicine, la viola e la lavanda si mischino tra di loro regalando al palato un sapore unico in cui la giusta armonia di acidità non copre le sensazioni tattili. Il clima caldo arido della Sicilia orientale ed i sentori minerali del terreno calcareo si fondono con quelli tipici del vitigno Grillo restituendo un retrogusto di frutta e fiori facile da abbinare con gli spaghetti alle vongole, un tortino di sarde e carciofi ed un formaggio ragusano anche invecchiato.

LUIGIA Rosato di Nero d’Avola IGT
Intenso e vivace.Rappresenta la freschezza nelle calde giornate estive della  Sicilia e brillante come un corallo regala agli occhi un colore rosa dai riflessi paglierini. Vinificato con lo stesso procedimento del bianco, dona un impatto olfattivo tenace e variegato, esplodendo al naso con aromi di frutta alla fragola e alla ciliegia. Al palato prevalgono gli aromi di frutta alla bacca rossa, lasciando al retrogusto un bouquet equilibrato di note morbide e sapide. Si consiglia l’abbinamento ad antipasti magri, carni bianche, crostacei e formaggi dolci.
KALURI Moscato di Noto DOC
Solare e avvolgente.L’interpretazione più alta dell’Azienda al cui interno si unisce la dolce eleganza e raffinatezza del moscato alla complessità del processo produttivo dove l’uva appassita al sole affronta una lunga macerazione che termina il suo percorso riposando in barrique di acacia. Il sole tipico della Sicilia orientale regala al mosto un colore giallo oro piacevolmente carico e al naso un concentrato di sentori di uva passa, fichi secchi e spezie a base di cannella e chiodi di garofano, il tutto traducendosi al palato in un vino dolcemente elegante ed intrigante. Le sfumature di frutta secca rendono il vino facilmente abbinabile con formaggi stagionati al miele, cioccolato fondente e biscotti con le mandorle.

 

“L’azienda Barone Sergio offre la possibilità agli amanti del vino di visitare la cantina ed i vigneti accompagnando le visite con degustazioni dei propri vini e dei prodotti tipici locali, offerte nella magica atmosfera dello storico Baglio.

All’interno dell’azienda potranno essere acquistati i vini e l’olio di loro produzione.”

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE:
Lunedì – Sabato dalle 9:00 alle 15:00 (orari invernali)
Lunedì – Sabato dalle 9.00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 22:00 (orari estivi)

Per info +39 340 9149835  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Barone Sergio inolte vi presenta le confezioni natalizie 2017, varie tipologie di regali che vi permettono di vivere il Natale a seconda dei vostri gusti personali.

In particolare, l’Azienda vi offre la possibilità di regalare, a vostra scelta, tre combinazioni diverse di vini, presentandole all’interno di confezioni classiche di color bianco con il logo dell’azienda di color marrone, per un risultato semplice ed elegante o di usufruire di confezioni più spiritose come quelle create per regalare i nostri bag in box da tre litri.

Nella tavola delle feste , Barone Sergio vi augura un buon Natale 2017.