VITE E VINI DAL SALENTO: CANTINA SAN DONACI DAL 1933

 

aprile 2018 - La Cantina San Donaci tra le più antiche aziende dell’agro salentino nasce nel 1933 grazie all’idea imprenditoriale di un gruppo di 12 agricoltori che per sviluppare l’economia del loro prodotto e della loro terra fonda quella che oggi è l’azienda raggiungendo con il passare degli anni un numero abbastanza cospicuo di soci tanto da averne all’attivo circa 300 con un quantitativo di uve, che varia a seconda delle annate, dai 25.000 ai 30.000 quintali.

Oggi la Cantina San Donaci usa tecnologie altamente innovative. La macerazione in vinificatori automatici a sommerzione di cappello in acciaio, il controllo della temperatura di fermentazione, le presse soffici, contribuiscono ad esaltare le già ottime caratteristiche organolettiche e qualitative dei vini evidenziandone i gusti e i sapori tipici. Ma quello che maggiormente contraddistingue le migliori produzioni è l’insostituibile invecchiamento in botti di rovere che più di ogni altra cosa, affinandone il gusto, ne esalta la grande qualità.

Le proprietà dell’azienda si trovano tutte nel Salice Salentino (zona storica) nelle aree maggiormente vocate, con una estensione di circa 320 ettari e con notevole varietà di terreni e microclima.
La Cantina San Donaci vinifica solo le uve autoctone dei propri vigneti: insieme alle tre uve storiche Negroamaro, Primitivo e Malvasia Nera, vengono usate anche quantità minori di altre varietà come Malvasia Bianca, Chardonnay, Bombino, Trebbiano, ecc.

Interessante la varietà di etichette:
I CLASSICI con la linea ANTICAIA con ben 7 etichette tra tra i quali l' Anticaia Rosso D.o.p.Salice Salentino Riserva ottenuto dall’accurata selezione di uve Negroamaro e Malvasia Nera provenienti esclusivamente da allevamento ad alberello. Dopo almeno due anni di invecchiamento continua l’affinamento in barrique.
LE SELEZIONI con  6 etichette : PIETRA CAVA Malvasia Nera Salenti I.G.P.,  POSTA VECCHIA  e   CONTRADA DEL FALCO

due Rossi Salento I.G.P. al PRIMIUS Primitivo di Manduria D.O.P.,  PASSO LUNGO Primitivo Tardivo Rosso Puglia e infine  FULGEON negroamaro Salento I.G.P. 

Per la Linea VINI FRIZZANTI ,  il ROSAE BIANCO e ROSAT, vini vivaci e il NATIO NOVELLO, rosso Salento I.G.P.un vino fresco, morbido ed elegante nella struttura.

Infine  per la Linea VINI DOLCI E DISTILLATI, Pietra Caya Malvasia Dolce Naturale e Anticaia Grappa di Negroamaro ottenuta da vinacce provenienti da uve Negroamaro IGP Salento.

La Cantina San Donaci S.c.a.si trova in Via Mesagne, 62 – 72025 San Donaci (Brindisi)Tel. +39 0831 681085 - Fax +39 0831 681839. E’ possibile visitare la cantina ed effettuare degustazioni su prenotazione telefonando al numero +39 0831 681085 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per ulteriori info www.cantinasandonaci.eu