IL BIRRIFICIO DEL CATRIA di Cantiano a TIPICITA' 2018

 

marzo 2018 - A TIPICITA' la grande rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche marchigiane al Fermo Forum www.tipicita.itl incontriamo Birrificio del Catria . Il Progetto  nasce dall'azienda agricola Corrieri Pietro, in origine dedita alla cerealicoltura. L'orzo distico viene coltivato presso i campi dell'azienda, tutti localizzati nel comune di Cantiano, alle faglie del Monte Catria: quasi 20 ettari di campi coltivati con il miglior rispetto dell'ambiente circostante, senza l'utilizzo di elementi chimici nocivi:per la produzione delle  birre utilizzano la migliore acqua, proveniente dalle sorgenti del Catria, la maggior parte del malto deriva dall’orzo coltivato presso i loro i campi. Tutte le birre sono tutte non filtrate, e non pastorizzate, rifermentate naturalmente in bottiglia od in fusto. Queste alcune proposte:

UKRE – L’oro del Catria Birra in stile Kolsch, ottima come apertitivo e rinfrescante.

TEKVIA – L’Ambrata, l’orgoglio del bosco. Birra in stile American Pale Ale

KLAVERNIA – La Bruna di Chiaserna Birra in stele Belgian Dark Strong Ale

E non solo un Birrificio: Pietro Corieri da sempre affascinato dal rapporto tra l’utilizzo dei cereali e la cultura birraia di un popolo, elogia nelle sue personali ricette la tradizione tedesca, belga e britannica.

Diventa, quindi, strategica la ricerca di malti speciali dalle tostature caratteristiche, di luppoli nobili, inglesi o americani per imprimere il proprio stile birraio che ripercorre la storia e l’evoluzione di questa antica bevanda.

Ma la birra, così come il vino, anima la vitalità dei cibi e delle pietanze. Ecco che, accanto a tini e caldaie, sorge un locale dove sono elaborati incredibili piatti pensati per valorizzare tradizione e territorialità.
L’adiacente agriturismo AcquaBattaglia costituisce una tappa obbligata per rilassarsi, vivere attimi di pace e serenità e gustarsi piatti tipici con materie prime dell'Appennino Umbro-Marchigiano.

 

Birra Del Catria Cantiano (PU), Via Fossato 5 Tel. 348 3968565 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.birradelcatria.com