RUSTICHELLA D'ABRUZZO, sapori e tradizioni per il NATALE 2018

 

dicembre 2018 - Rustichella d'Abruzzo nasce nel 1924 a Penne con il nome di Pastificio Gaetano Sergiacomo, ed oggi è il brand di pasta artigianale utilizzato dai migliori Chef del mondo. Ma rustichella non e' solo pasta!

Abruzzo, terra di infinite delizie, terra di NEOLE, SCLUCCHIATA, CANTUCCI, AMARETTI MORBIDI E CROCCANTI. Dolcezze tipiche abruzzesi, gustose in ogni momento della giornata, ricette che si tramandano di madre in figlia ed ancora oggi preparate secondo la più antica tradizione, sapori di una volta che non possono e non devono essere dimenticati. Per il Natale 2018

Panettone Salato
Rustichella sollecita il palato anche di chi al dolce preferisce il salato. Per le festività propone il Panettone Salato, un omaggio alla Torta Abruzzese reinterpretata e arricchita. All’impasto leggero, ottenuto da una lenta lievitazione, abbiamo aggiunto pomodorini secchi e formaggio pecorino all’interno, ricoperto da semi di papavero. Il Panettone salato è ottimo per arricchire i vostri aperitivi o per essere abbinato a un buon calice di vino.

Zunza
L'anice è l'ingrediente che non manca mai nei dolci abruzzesi. La tradizione ne tramanda l'uso negli impasti dei ciambelloni, delle ferratelle e persino combinata al caffè. La Zunza è un dolce artigianale all'anice con prodotti genuini come uova, zucchero e farina. Il termine "Zunza" è molto probabilmente da ricollegare a una radice della lingua araba, filtrata dai dialetti spagnoli, che lega la parola al concetto di nettare. Il sapore caratteristico è dato dal contrasto tra la dolcezza dell'impasto e la freschezza dell'anice. All'esterno la Zunza è ricoperta da mandorle. Ha la forma di un panettoncino contenuto in un mini barattolo dal pack elegante e unico. Ottima per accompagnare creme, vini passiti e liquori.

Panstrozzo
Specialità dolciaria ispirata alla tradizione abruzzese più autentica. Ha la forma di una piccola cupoletta che si ispira ai “pani” che i pastori abruzzesi portavano con sé nel periodo della transumanza. Rustichella d’Abruzzo ha ripreso l’antica ricetta (che risale al 1300) arricchendola con un delicato impasto di fichi secchi dottati. Il soffice impasto di uova fresche, farina, mandorle tritate, miele e fichi secchi, ricoperto da uno strato di finissimo cioccolato fondente, è avvolto dal tipico canovaccio abruzzese disponibile nelle colorazioni blu, verde scuro, verde chiaro, rosso, giallo e arancione. Oltre che per il Natale, è adatto per essere gustato in compagnia a fine pasto o per accompagnare una tè caldo. www.rustichella.it