ARMATORE, specialisti nella pesca pelagica dal 1973

marzo 2019 - Per mare da oltre quattro generazioni, alla ricerca di Tonno Rosso e Alici di Cetara. E' una storia di famiglia e di tradizione, che parte dalla prima barca, Astore, per diventare la flotta tonniera più grande del Mediterraneo. Nati e cresciuti in Costiera Amalfitana, nell’antica conca di Cetara, l’acqua è la loroa casa. Ed è nel rispetto dell’ecosistema marino che gli vengono assegnate dall’Ue, ogni anno, delle quote pesca di tonno rosso per ciascuna barca.
La sostenibilità è un ideale comune della flotta di Armatore, fieri di praticare una delle tecniche di pesca più controllata al mondo, fermamente convinti anche nella tracciabilità del loro pescato: a testimoniarlo è la filiera corta delleloro Alici, lavorate entro poche ore dalla battuta di pesca, che riduce le distanze che il cibo percorre. I prodotti di Armatore sono frutto della devozione per il Mare.

Le Alici di Cetara, pescate di notte e lavorate poche ore dopo, secondo le secolari tecniche della tradizione cetarese, sono un'assoluta eccellenza gastronomica di queste Acque. Armatore pesca stagionalmente le Alici lungo le acque di questa magica Costa, scenario della suggestiva Notte delle Lampare. Loro produzione sono 
COLATURA DI ALICI,  le acciughe di Cetara vengono disposte a strati all'interno di una botte con sale marino e lasciate maturare in botti. Il prodotto è un Presidio Slow Food. ALICI DI CETARA SOTTO SALE,  solo le alici più grandi, pescate in Costiera Amalfitana, vengono selezionate per diventare filetti. Il processo di maturazione avviene in botti di castagno per un periodo mai inferiore agli 8 mesi. FILETTI DI ALICI DI CETARA IN OLIO D’OLIVA  dal gusto avvolgente e saporito.

 

Le carni del Thunnus Thynnus sono ricche di proteine e Omega3 ed hanno un alto valore nutrizionale. Il tonno rosso di Armatore è pescato nel Mar Mediterraneo, acque degli esemplari dalle carni migliori. Rispettosi delle quote pesca assegnategli , i prodotti Armatore di Tonno Rosso sono in quantità limitata. Loro produzione, TONNO ROSSO IN OLIO D'OLIVA dal gusto saporito e deciso,BOTTARGA DI TONNO ROSSO ,il‘’caviale del mediterraneo’’ ottenuto dalle uova del Tonno Rosso, VENTRESCA DI TONNO ROSSO IN OLIO D'OLIVA,  la parte più tenera e pregiata del tonno.

Inoltre in Costiera Amalfitana, sotto agli archi di Cetara si trova LA DISPENSA DI ARMATORE  luogo dove prendono vita le ricette e i segreti dello Zingaro di Mare. Pranzo, Cena e Aperitivo: i tre momenti magici della Dispensa dello Zingaro di Mare.

Per info  www.armatorecetara.it 

LA DISPENSA Via Cantone, 1 - 84010 Cetara (SA) tel. 3475582512 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
L’AZIENDA Via Campinola 1, 84010 Cetara (SA) Tel 081 960394 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.