Cantina IL PIANZIO, produttori per passione

maggio 2019 - In occasione di VULCANEI. IL PIÙ GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DI VINI DA SUOLO VULCANICO a Rovolon , Padova andiamo in visita alla Cantina IL PIANZIO una realta' vinicola con una storia molto particolare.Cuore pulsante della cantina il Pianzio e' da 4 generazioni la grande famiglia: Guglielmo, Vittorio, Marzia, Mariagrazia, ma anche le nuove generazioni con il giovane Nicola, il maggiore dei quattro nipoti. Un lavoro quotidiano fatto di grande passione, costanza, impegno e tanta pazienza per arrivare a catturare in ogni singola bottiglia, quella combinazione perfetta data da un'infallibile ricetta: gli ingredienti magici sono il clima mite, il suolo ricco, il vigneto curato e l'uomo. Un terroir unico, che si lega indissolubilmente al suo territorio, alla sua cultura, alle sue abitudini.La cantina Lavora complessivamente 15 ettari, di cui 12 vitati, nel comune di Galzignano Terme. La maggior parte degli impianti si trova in quella che si chiama Valle del Pianzio (sede dell'azienda) particolarmente vocata per i vini bianchi con terreni prevalentemente marnosi e ricchi di scaglia rossa.Gli altri sono suddivisi in altre quattro micro celle (Crù) sparse nel territorio comunale, dove la composizione del terreno e l'esposizione solare danno luogo a microclimi particolari, per ognuno dei quali è stata individuata la varietà vinicola più adatta. Producono vini DOC e DOCG tipici della zona collinare che hanno avuto, per il loro pregio, diversi riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni enologiche locali e non solo.Vasta la scelta dei vini: dai VINI BIANCHI,

Bianco DOC Di colore giallo paglierino, ha un profumo composito, ricco di note floreali e fruttate, fresche ed aromatiche. In bocca è asciutto e sapido.Esalta il gusto con piatti di pesce, carni bianche, risotti con erbette e “bruscandoli” o risi e bisi. Va servito 6-8°C. Da consumare giovane.

Pinot Bianco DOC  di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, aroma floreale con sensazioni di erbe mediterranee, note fruttate di mela, pera, fragranza di crosta di pane e piacevoli sentori minerali. Sapore morbido e asciutto, armonico ed equilibrato.Ideale per l’abbinamento con piatti a base di pesce e di verdure, con carni bianche e formaggi di breve o media stagionatura. Da provare con una “minestra maritata”. Si serve da 8 – 10 °C.

Pianzio aromatico IGT E' nato come reinterpretazione del vino più conosciuto e più nobile dei Colli Euganei il “Moscato” Il primo sorso è un’esplosione di aromi, dagli agrumi ai toni floreali ed erbacei, per arrivare alla fragranza aromatica del moscato con la pesca e l’albicocca che lo riporta al classico e più conosciuto spumante dolce, ma in realtà è tranquillo e morbido. Un vino per i palati più esigenti e curiosi.Da provare come aperitivo, con piatti di pesce crudo, vellutate di verdure e per i più curiosi con gli speziati piatti orientali. Da provare con gli asparagi bianchi di “Pernumia” e i “risi e bisi” di Baone. Va servito a 10 °C.

Ca Nova bianco, È il primo vino curato unicamente dalla nuova generazione della famiglia Selmin. Ottenuto da un blend di uve bianche, si può definire “vino semiaromatico”. Si presenta di colore giallo paglierino intenso. Al naso è un susseguirsi di profumi che arrivano netti, senza indugio. Tra questi, spiccano fiori di camomilla, pesca e mela gialla. In bocca ha un sapore finissimo, di buon corpo, intenso e minerale, equilibrato e persistente. Si distingue per la sua finezza e gradevole acidità.Raccomandato con piatti di pesce in crosta o gratinati e baccalà nelle sue varie versioni. Ottimo anche con carni bianche o primi piatti a base di verdure, come creme e vellutate. Temperatura di servizio da 8 – 10 °C.

ai VINI ROSSI,

Merlot DOC Di piacevole beva in gioventù si presenta di colore rosso rubino con sentori di marasca, sambuco e violetta. Se affinato esprime invece sentori di ciliegia, mora e note tostate. In bocca è morbido ed asciutto.E’ il classico vino da tutto pasto, da provare con il risotto “ricco alla padovana” o con il pollo alla griglia. Ottimo con i formaggi di media stagionatura. Si serve a 18°C.

Cabernet DOC, È il vino della tradizione, di casa sui Colli Euganei dalla metà dell’Ottocento. In bocca è rotondo, caldo, ampio, di medio corpo, ma dotato di una freschezza vivace e soprattutto mai troppo pesante.Accompagna piacevolmente salumi e grigliate. In autunno, dopo l’affinamento, incontra volentieri piatti più impegnativi come il “lingual” (lingua insaccata con un impasto di carne magra di suino, lardo, cotenna e spezie) e spezzatino con polenta. Si serve a 18°C. 

Rosso DOC Si presenta di colore rosso rubino, dal sapore asciutto, caldo, giustamente tannico, morbido e di una buona persistenza gustativa.Compagno ideale di una buona fetta di “soppressa”, di carni alla griglia, arrosti e formaggi stagionati. Da provare con “Bigoli al ragù d’Anatra”. Va servito a 18° C. 

Cabernet Sauvignon "Jenio" DOC  Il nome di questo vino è un omaggio al padre Eugenio che, con il sudore del suo lavoro e la dedizione alla vigna, ha saputo trasmettere ai figli la passione per la “Buona Terra”. Ottenuto da uve 100% di Cabernet Sauvignon, si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Dal profumo vinoso, erbaceo, di frutta rossa e con una spiccata nota di pepe. Di gusto secco e tannico; è caldo, persistente, elegante e ben strutturato. Vino di lunga vita.Questo cabernet dà il meglio di sè abbinato alle carni alla brace e formaggi stagionati. Da provare con “Torresano al forno e Polenta”. Va servito a 18° C.

Riserva DOC  "Eremo" Un nome, una promessa. Con il sorgere dei primi “fili d’argento” tra i capelli, Vittorio, cantiniere de il Pianzio ha sentito la necessità di lasciare la briosità e la freschezza dei vini bianchi per concentrarsi in qualcosa di più autoritario, più intrigante l’Eremo appunto. Questo vino è austero ma non troppo, elegante, esprime un carattere autoritario e adatto a chi ama godere dei piaceri della vita. Il passaggio in piccole botti di rovere fanno dell’incontro del Merlot e del Cabernet Sauvignon un complesso bouquet: ampio ed etereo con sentori di vaniglia al naso per poi passare alle ciliegie sotto spirito, spezie, tabacco e calde note tostate in bocca.Si accompagna a carni importanti, brasati, selvaggina, formaggi piccanti e molto stagionati. Va servito a 18°C. Da provare “in una sera di luna piena davanti al caminetto”.

 

VINI FRIZZANTI E SPUMANTI

Serprino Frizzante DOC  Aroma fine e delicato con note floreali di acacia e biancospino, fruttate di mela verde. Ha un sapore fresco ed asciutto con una bollicina fine e briosa che non stanca mai.Per la sua freschezza è il classico aperitivo o l’ideale accompagnamento per antipasti e cene a base di pesce. Da provare con il pollo fritto e la pizza. Va servito a 6°C. Da consumare giovane.
Rosé Vino Frizzante Si presenta di colore rosato brillante, ha un bouquet fruttato ed elegante dal sapore leggermente abboccato, con note di ciliegia e petali di rose, fresco e accattivante.Ideale per aperitivi e antipasti di mare. Da provare con la pizza. Vino da bersi giovane a temperatura di 6 - 8°C, per gustarne appieno la caratteristica fragranza.
Prosecco DOC Extra Dry Si presenta con un perlage fine e persistente, dovuto ad una lenta fermentazione in autoclave, brillante, limpido, con tonalità di colore giallo paglierino scarico. All’olfatto evidenzia l’elegante impressione di fruttato e profumo di ginestra. Al palato si riconferma equilibrato, sapido, fresco e persistente, leggermente aromatico.Ottimo come aperitivo, si può servire con crostacei e risotti a base di pesce. Va servito a 8°C.
Fior d’Arancio DOCG Di colore giallo paglierino brillante con aroma fine di notevole intensità e dal profumo persistente di zagara. Sapore dolce, fresco armonico con sensazioni retro olfattive tipiche dell’uva. Se passito, concentra il sole dell’estate, esprimendo sentori di miele ed arancia candita. Nella versione spumante si accompagna preferibilmente a dolci di pasta lievitata e focacce. Da provare nelle giornate estive come aperitivo con spiedini di frutta. Nella versione Passito rappresenta l’abbinamento ideale per la piccola pasticceria, non disdegna formaggi erborinati. Le temperature di servizio sono 6-8 °C per lo spumante e 12 - 14 °C per il passito.
Corbinello Vino Spumante Rosso
La corbinella fa parte della famiglia delle corbine; la loro coltivazione è molto antica e risale alla fine del seicento. I vini ottenuti da queste uve si presentavano di colore rosso intenso con riflessi violacei, aciduli, tannici, abbastanza di corpo ma poco armonici ed erano utilizzati più da taglio che da pasto. Fu per questo motivo che questa varietà fu vivamente sconsigliata negli impianti post-fillossera a favore di Merlot e Cabernet. Il nonno Eugenio, però, conoscendo le potenzialità di questo vitigno recuperò agli inizi degli anni cinquanta le barbatelle della corbinella dai frati del convento di Praglia e iniziò a vinificarla in versione spumante. Il risultato è stato un vino rosso rubino carico tendente al violaceo, dal profumo intenso e fruttato di marasca e violetta, con retrogusto amaro di genziana, di sapore amabile, avvolgente e persistente.La tradizione lo vuole abbinato ad una fetta di soppressa, pan biscotto e formaggi piccanti. Vino da dessert, si serve a fine pasto ad una temperature di circa 8- 10° con crostate di frutta rossa, torte al cioccolato e pasticceria secca. Da provare con frutta secca e castagne arroste d’inverno e in una coppa di fragole fresche d’estate.
Moscato Bianco Spumante DOC 
Spumante di colore giallo paglierino carico con sentori di salvia e aromi citrini.Vino da fine pasto e da dessert, viene accompagnato da dolci alle creme o secchi. Da provare come aperitivo accompagnato da un cestino di fragole Temperatura di servizio 6 - 8 °C

Tutto il mondo dei Colli Euganei in un bicchiere: da assaporare lentamente, a piccoli sorsi, nella loro sala di degustazione accompagnandoli con altri prodotti locali.E' gradita la prenotazione.

Il punto vendita in Cantina Via Pianzio, 66 - 35030 Galzignano Terme - Padova,  è aperto da Martedì a Sabato, escluso i festivi. Si può visitare la cantina su prenotazione.Orario Apertura da martedì a sabato 8:30 – 12:00 / 14:00 – 18:30 Prima e seconda domenica del mese 9:00 – 12:00 Altri orari su richiesta. Per info www.ilpianzio.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  049 9130422