AZIENDA VITIVINICOLA DONNALIA, i vini del canavese

 

maggio 2019 - DonnaLia è una giovane azienda vitivinicola situata sulle colline moreniche della Serra di Ivrea, a San Secondo di Salussola in provincia di Biella, Nord Piemonte, i cui vigneti si collocano a 300 metri di altitudine sul livello del mare.

Gli attuali proprietari, la cui residenza è conosciuta con il nome di 'Villa Ca' Bianca', hanno mantenuto dagli anni '50 alcuni vigneti storici e hanno ripristinato completamente parte di essi a partire dal 2009. Oggi sono coltivati vigneti di Barbera e Cabernet di oltre 50 anni di età e i più giovani vigneti di Nebbiolo ed Erbaluce, per un totale di circa 6,5 ettari, che danno vita ad un vino le cui caratteristiche sono regolamentate dal disciplinare di produzione Canavese DOC.

 

L’azienda ha sede nella Villa Cà Bianca, storica dimora appartenuta per lungo tempo alla famiglia degli Avogadro di Casanova, che la fecero erigere nel 1710 in veste di oratorio dedicato a Santa Teresa, dove celebravano la S. Messa per sé e per gli abitanti di San Secondo. Dell’antica veste religiosa, si conserva ancora la piccola torre campanaria, visibile sul tetto dell’edificio, oggi adibito ad uso privato.L’impianto della costruzione attesta la sua natura ambivalente, riscontrabile in altre situazioni di zona, quale abitazione signorile da una parte, e ad attività dedicate in particolare all’agricoltura, ma anche all’allevamento di animali da cortile, dall’altra. Le dimensioni della cantina e la suggestiva ghiacciaia interrata attestano attività legate al mondo del vino e le necessità di stoccaggio per la comunità che viveva in zona. Inoltrandoci nel bosco della tenuta, incontriamo un altro edificio di interesse storico, la cosiddetta “Torre di Montalto o di San Lorenzo”, facente parte dell’antico sistema difensivo del comune di Salussola.
Dal 2017 grazie alle attribuzioni toponomastiche a cura del Comune di Salussola, la via in cui ha sede l’azienda nonché Villa Ca’ Bianca, è dedicata al Cavalier Silvio Sardi, capostipite degli attuali proprietari, che a lungo qua risiedette.
Suo era il sogno, tra gli altri, di produrre vino nella sua azienda vitivinicola.insieme alla moglie Lia, donna di particolare energia e carattere, dalla quale prende il nome l'azienda. 

L'Azienda vitivinicola cura tutte le fasi del processo produttivo, a partire dalla gestione della vigna fino alla vendemmia, dalla vinificazione e l’affinamento del vino in cantina, fino al suo imbottigliamento e alla sua commercializzazione. DonnaLia,ha tra i suoi obiettivi il recupero identitario della proprietà sita in questa zona del Piemonte, tradizionalmente legata al mondo del vino: lo testimoniano le storiche cantine del territorio e i numerosi terrazzamenti disseminati tra i boschi. Interessante la loro produzione:

Barbera LA TORRE  Denominazione di Qualità: Canavese Barbera.Invecchiamento: 12 mesi in botti di acciaio. Descrizione: Vino di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei purpurei. All’olfatto si presenta deciso ed esprime le note varietali tipiche, con sentori fruttati di ciliegia fresca, intrecciati ad eleganti note floreali di rosa e di viola. Al gusto è un vino secco, caldo di buon corpo e con note tanniche evidenti. Persistente, fa trasparire nel retrogusto sentore di liquirizia.

Nebbiolo SAN SIOND Denominazione di Qualità: Canavese Nebbiolo. Invecchiamento: 12 mesi in botti di acciaio poi 12 mesi in barrique e in tonneaux di rovere.Descrizione: Vino dal colore rosso granato con lievi riflessi aranciati. Al naso mostra sentori floreali di violetta, frutta fresca e pepe. In bocca rivela le caratteristiche classiche del nebbiolo e il giusto equilibrio fra acidità e mineralità, tipica quest’ultima dei nostri terreni morenici. All’assaggio è caldo, secco, di buon corpo, aromatico e di buona persistenza.

Nebbiolo LA MEZZA Denominazione di Qualità: Canavese Rosato.Invecchiamento: 6 mesi in botti di acciaio.Descrizione: Dal colore rosa intenso e delicato. Vino semplice, mai banale, colpisce per i suoi sentori di frutta fresca e fiori. In bocca è fine, sapido e non nasconde la mineralità tipica dei terreni di origine. Il tannino evidente, caratteristica del vitigno di origine, è ben equilibrato dall’acidità e dalla freschezza che dona all’assaggio.

Erbaluce LA GIASERA Denominazione di Qualità: Canavese Bianco.Descrizione: Vino dal colore giallo paglierino, brillante con delicati riflessi verdognoli. Rivela all'olfatto aromi floreali e sentori di frutta fresca, con uno spunto erbaceo. Fresco e gradevole all'assaggio, è secco, fruttato e giustamente sapido.

MaDama Denominazione di Qualità: Spumante Rosé Brut Metodo Classico V.S.Q. Vinificazione e affinamento: Dopo spremitura soffice, fermentazione e affinamento in botti di acciaio. Presa di spuma in bottiglia secondo il metodo classico con permanenza minima di 18 mesi sui lieviti.Descrizione: Vino dall’accattivante colore rosa brillante. Nel bicchiere la spuma si dirada rapidamente lasciando spazio ad un perlage fine e persistente. Al naso rivela aromi delicati di fiori e piccoli frutti rossi. In bocca è fine, fragrante ed equilibrato. E’ persistente e sapido in chiusura. Ottimo come aperitivo, è molto versatile e può essere bevuto con soddisfazione a tutto pasto.

VARIABILE Denominazione di Qualità: Vino Rosso.Descrizione: Vino rosso che richiama l’antica tradizione della nostra tenuta. Un tempo infatti, i contadini raccoglievano le uve di varietà diverse e le vinificavano mescolandole insieme. Ne nasceva un vino semplice, poco lavorato, per il consumo quotidiano. Oggi manteniamo questa tradizione, vinificando separatamente le uve e assemblandole in maniera “variabile” per tipo e percentuali, a seconda delle disponibilità e delle loro caratteristiche.

E' possibile acquistare  i vini direttamente in azienda: Francesco Lusiani - Telefono: 340.62.51.176  "Villa Ca' Bianca" Via Cav. Silvio Sardi 6 - 13885 Salussola Biella Italia  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.donnaliasalussola.it