Da TASSONI SCIROPPO ALL’ESTRATTO DI TAMARINDO ERBA: DAL 1898 AL 2019

 

giugno 2019 - Dal 1898 l’ Estratto di Tamarindo “Erba” è riconosciuto come sciroppo dissetante ideale per combattere la calura estiva e la sete. Quest’anno Cedral Tassoni rilancia lo storico Estratto in ambito nutraceutico. Rispetto alla precedente formulazione , lo Sciroppo all’Estratto di Tamarindo Erba ha una concentrazione di zuccheri inferiore (ridotta del 48%): al posto dello zucchero inoltre vengono utilizzate fibre vegetali e stevia con una conseguente riduzione dell’apporto calorico del 47%.
Le straordinarie proprietà del Tamarindo - albero tropicale che produce frutti che appartengono alla famiglia delle Leguminose - note anche in passato, sono consigliate per riequilibrare le energie e migliora re il benessere psicofisico.
Molto diffusa come spezia nella cucina asiatica, la polpa del Tamarindo è caratterizzata da un gusto piacevolmente asprigno.
Oggi, l’Estratto di Tamarindo può essere considerato un nutraceutico , ovvero un alimento che contiene dei principi nutritivi con proprietà nutrizionali benefiche ideale da consumare in tutte le stagioni.
Lo sciroppo contiene l’estratto di polpa di Tamarin do e quindi ha un’importanza nutrizionale elevata perché fonte naturale di magnesio e di calcio.
INGREDIENTI:- Estratto di Tamarindo - Fibra vegetale da cicoria - Zucchero - Acqua - Fibra solubile da mais - Aromi naturali - Glicosidi steviolici

Il Tamarindo è fonte naturale di magnesio e di calcio. Il Magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e al l’ordinaria sintesi proteica, oltre alla normale funzione psico logica e al regolare funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare. Il Calcio è necessario per la salvaguardia di ossa e di denti normali mentre il Magnesio contribuisce al loro mantenimento.

La nuova formulazione contiene fibre: le fibre alimentari sono polisaccaridi vegetali non disponibili, poiché l'organismo umano non è in grado di digerirle e assorbirle. Pur non avendo molta importanza nutrizionale, le fibre alimentari sono però molto importanti per la salute umana.
Le fibre solubili regolano l’assorbimento di alcuni nutrienti (come ad esempio zuccheri e grassi) riducendolo e rallentandolo, e contribuendo al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue.
Dall’acidità benefica del Tamarindo derivano le sue molte proprietà: antiossidante, antibatterico, efficace regolatore i ntestinale e soprattutto ottimo rinfrescante.
COME SI PREPARA
Per ottenere una bevanda dissetante raffinata e del iziosa diluire lo sciroppo nell’acqua ghiacciata. Dose consigliata: una parte di sciroppo in 5 parti di acqua.
Il nuovo Sciroppo all’Estratto di Tamarindo Erba, prodotto e imbottigliato da Cedral Tassoni nello stabilimento di Salò, mantenendo la confezione originale di Carlo Erba, è in vendita in bottiglie di vetro singole da 280 ml nei migliori  Supermercati e Ipermercati. www.cedraltassoni.it 


Il testo è stato redatto con la consulenza scientifica della Dott.ssa Diana Scatozza – Medico, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Farmacologia Clinica.