IL POLLINO A TAVOLA, SCOPRI OGNI GIORNO I PROFUMI E I SAPORI AUTENTICI DI UNA TERRA GENEROSA


ottobre 2019 - Il pollino a tavola soc. agr. arl nasce per valorizzare i prodotti agroalimentari locali e permettere a chi non li conosce di vivere un'esperienza di gusto all'insegna dei sapori della tradizione. Il pollino vanta, infatti, una variegata offerta culinaria che affonda le sue radici nella cultura contadina. un patrimonio che il pollino a tavola recupera, e talvolta reinterpreta in chiave moderna,offrendo solo il meglio di un’agricoltura completamente biologica, sana e gustosa.il pollino. una terra generosa e sincera, dalla quale nascono ancora oggi prodotti naturali dai sapori e dai profumi inconfondibili.
Gli stessi che puoi sentire ogni volta che apri una confezione de il pollino a tavola, in cui si sentono ancora la forza del sole e il calore della terra.
Sono questi gli ingredienti principali: il sole e la terra, uniti alla sapiente cultura contadina e all’amore per le cose buone fatte ancora come una volta.
Rotonda è situata all'estremità meridionale della provincia di potenza, nel cuore del parco nazionale del pollino, il parco protetto più grande d’italia.
Il centro storico di rotonda è arroccato su di un colle circondato dalla valle del mercure, un bacino di origine lacustre, con terreni di freschi, profondi,fertili e ricchi di acqua.
Le caratteristiche di questi terreni ed il clima dolce con piogge abbondanti da ottobre a maggio, rendono rotonda ed il suo territorio adatta particolarmente alla coltivazione di molte specie ortive.

I protagonisti indiscussi della loro tavola sono le due dop: la melanzana rossa di rotonda e il fagiolo bianco di rotonda. coltivati nella piccola oasi incontaminata di piano dell'incoronata, i due ortaggi hanno ottenuto, grazie all’impegno e alla dedizione dei piccoli coltivatori e del “consorzio della melanzana rossa e fagiolo bianco”, un successo e un apprezzamento sia in italia che all'estero.
In questi ultimi tempi gli sforzi di consorzio e dei coltivatori sono tesi a non snaturare la loro essenza di colture di nicchia e di qualità. per questo ne controllano ogni fase, dalla piantagione alla raccolta, seguendo i ritmi antichi e senza “forzare” la produzione, che resta ancora oggi, in tutto e per tutto, simile a quella dei nostri antenati.

Melanzana rossa di rotonda dop
Piccola, rotonda, di colore arancio intenso con sfumature verdognole e rossastre e dal profumo intenso e fruttato che ricorda il fico d’india, la melanzana rossa di rotonda dop ha un sapore piccante con un gradevole finale amarognolo e comunica immediatamente la sua unicità. Completamente diversa dalle melanzane viola di origine indiana, sorprende per il suo basso contenuto di acido clorogenico, responsabile dell’imbrunimento della polpa, per cui resta bianca anche per molto tempo dopo il taglio.

Fagioli bianchi di rotonda dop
Il baccello ceroso, di color bianco tendente al giallo chiaro o l’avorio ha un aspetto sano, mentre la granella secca ha forma cubica o tonda, pulita. La caratteristica più importante dei fagioli bianchi di rotonda dop è l’alto contenuto proteico della granella. grazie ai terreni fertili di azoto e zolfo in cui la pianta nasce e si sviluppa, può addirittura raggiungere il 27% della sostanza secca. In più, il basso contenuto di calcare caratteristico delle terre in cui viene coltivato, determina nei fagioli bianchi di rotonda dop un tegumento molto sottile, qualità molto apprezzata dai consumatori, perché riduce in modo significativo i tempi di cottura. Oggi questi prodotti sono preparati secondo antiche ricette gelosamente custodite dagli ultimi tenaci contadini, con l'intento di offrire a una platea più ampia di consumatori, i sapori più veri del pollino. Un’operazione che si connota come vera e propria azione di recupero delle tradizioni culinarie più caratteristiche.

Melanzana e fagiolo, raccolti freschi e subito lavorati, danno così vita a squisite confetture,conserve, sottoli e sughi in tantissime varietà. Un mix di sapori straordinario che accompagna e arricchisce con fantasia la nostra cucina, dando un tocco di colore e sapori autentici alle ricette di ogni giorno. Per info sui prodotti www.ilpollinoatavola.it