AZIENDA AGRICOLA PIGHIN: I PIONIERI DEL VINO FRIULANO NEL MONDO


ottobre 2019 - "Un uomo non deve mai lasciare la terra come la trova”.
Questa la frase che da oltre quarant’anni accoglie i visitatori dell’azienda agricola Pighin, ubicata nella culla della più alta tradizione vinicola del Friuli: Risano, nelle Grave, e Capriva (UD), nel Collio (GO). Due grandissimi terroir D.O.C., su cui si estendono rispettivamente per 160 e 30 ettari di vigneti.
È proprio in queste zone che, a partire dal 1963, la famiglia Pighin coltiva l’amore per la terra e la passione per il buon vino. Una passione fondata su un preciso valore: difendere sempre la più alta qualità del vino, dalle vigne alla tavola. Un valore, quello della qualità, che ha sempre contraddistinto le aziende agricole Pighin.

Lavorando unicamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà, l’Azienda Agricola Pighin possiede il totale e pieno controllo su ogni passaggio produttivo: a partire dalla selezione clonale delle barbatelle che caratterizzano i vigneti delle tenute Pighin che avviene in collaborazione con VCR, il più grande vivaio viticolo del mondo sito nel cuore delle Grave del Friuli, passando per la messa a dimora dei vigneti con le relativa densità di impianto, fino ad arrivare all’imbottigliamento e alla commercializzazione dei vini.

In vigna, il rispetto dell’ambiente, della natura e dell’ecosistema è massimo, per cui dai circa 190 ettari vitati totali, stagione dopo stagione si arrivano a vendemmiare uve pregiate, schiette e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica, che si traducono puntualmente in una media annua che arriva a toccare il milione di bottiglie. Numeri importanti, per un’azienda che, nonostante sia da annoverare tra le più grandi e importanti di tutto il Friuli e non solo, rimane rigorosamente a conduzione familiare, e soprattutto riesce a garantire livelli qualitativi altissimi in ogni singola etichetta. Le cantine di Risano e Spessa sono infatti attrezzate con le più moderne e avanzate tecnologie attualmente disponibili nel settore enologico.
Dal Friulano al Refosco, dal Picolit alla Ribolla Gialla, dalla Malvasia fino ad arrivare agli internazionali e agli spumanti, sono tutti vini, quelli targati Pighin, figli di una terra fertile e risultato di un lavoro attento e scrupoloso in ogni sua fase. 

L’Azienda Agricola Pighin è pioniera nella produzione del Pinot Grigio: dagli 85 ettari vitati deriva la produzione di circa 600.000 bottiglie. Si tratta del vero core business della produzione che si posiziona nella fascia premium dei pinot grigi e costituisce uno dei prodotti più esportati dell’azienda (il commercio per questa etichetta è al 70% nei mercati esteri - soprattutto nel mercato statunitense ma anche in Germania, Israele e Inghilterra - e al 30% nel territorio italiano). È un vino sincero che esprime la grande vocazione dello splendido terroir delle Grave del Friuli alla produzione di nobili vini bianchi. Il Pinot Grigio vanta infatti in Friuli una lunghissima tradizione, basti pensare che esiste una bottiglia di Pinot grigio prodotta in quest’area datata 1935.

L’Azienda Pighin ha sempre creduto molto nel SAUVIGNON FRIULI GRAVE DOC  tanto da essere stati i primi durante gli anni 80 ad aver piantato il clone R3 nelle Grave del Friuli. Negli anni successivi è stato inserito un altro clone che ha accentuato i sentori verdi del peperone, del lycis, della foglia di pomodoro e dell’ortica. Questo vino riesce a stupire sempre a livello internazionale ed essendo un vino semi aromatico non mette mai nell’ombra il Pinot Grigio.Potenzialità di produzione: 200.000 btl.

La produzione Pighin comprende:

area FRIULI GRAVE DOC ⦁ Chardonnay Friuli Grave Doc ⦁ Friulano Friuli Grave Doc ⦁ Merlot Friuli Grave Doc ⦁ Cabernet Sauvignon Friuli Grave Doc ⦁ Refosco Friuli Grave Doc 

area COLLIO DOC ⦁ Chardonnay Collio DOC ⦁ Malvasia Collio DOC ⦁ Friulano Collio DOC ⦁ Merlot Collio DOC ⦁ Cabernet Collio DOC ⦁ Picolit Collio DOC

Il Bianco Risano IGT
Gli spumanti Ribolla Gialla Brut Spumante e il Prosecco Brut Spumanti.

 

FERNANDO PIGHIN & FIGLI S. Agr. a R.L.

Viale Grado, 11/1 Fraz. Risano - 33050 Pavia di Udine (UD) Italy
Tel +39 0432.675.444 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.pighin.com