Pepe Mastro Dolciere: lo stile in ogni dettaglio

 

 

novembre 2019 Pepe Mastro Dolciere, una passione che ha inizio negli anni ’80, quando Alfonso Pepe si affaccia nel mondo della pasticceria con esperienze professionali in località turistiche d’Italia. Un mondo a cui sente subito di appartenere perfezionandosi sempre più frequentando scuole prestigiose quali l’Etoile e Cast Alimenti. Unico obiettivo, quello di poter avviare un’attività personale i cui prodotti portino il proprio nome.Traguardo raggiunto grazie alla collaborazione con i due fratelli, Prisco e Giuseppe, e la sorella Anna, con i quali Alfonso intraprende l’azienda che porta il nome di famiglia. Un traguardo fatto di amore e dedizione per il proprio lavoro tanto da portare Alfonso Pepe ad entrare, nel 1995, nell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e a specializzarsi nella lavorazione dei lievitati fino a diventare uno dei primi in Italia, primo in Campania, nella preparazione del panettone.
La tradizione è faticosa da osservare perché richiede tempo, lavoro, cura e dedizione massima. Ma quando la si rispetta, se ne assaggia il risultato. I lievitati di Alfonso Pepe hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in Italia perché preparati nel rispetto dei tempi e della lavorazione artigianale.
La maestria nella lavorazione del lievito madre e nel suo mantenimento, la preparazione dell’impasto lievitato, la definizione della forma, le rigorose 36 ore di lievitazione naturale, la lenta cottura e l’abilità nel raffreddamento: il rispetto e l’osservanza di queste regole d’arte ha permesso ad un salernitano di realizzare il migliore dei preparati della tradizione lombarda, unico per fragranza, profumo e sapore.Interessante la sua produzione, a partire dai LIEVITATI, con PANETTONI, COLOMBE e PANDORO ai FRESCHI un mondo composto dalla piccola e grande pasticceria che presenta sia dolci classici sia nuove ed esclusive ricette come la torta “Ricotta e pistacchio”, una delle creazioni più squisite della linea Pepe.

Ai piccoli piaceri quotidiani Pepe riserva una speciale produzione di dolci secchi e biscotti da gustare al primo risveglio, in una ricca colazione, o nelle ore pomeridiane, durante il rito del the. Alfonso Pepe, il suo nome è sinonimo di cioccolato di alta gamma. Artigiano ed estimatore del cacao dal 1989, appartiene al ristretto numero di trasformatori di fave di cacao d’Italia. La grande passione della materia prima è alla base del successo. In prima persona, infatti, visita le piantagioni di cacao e opera la scelta del prodotto migliore da trasformare. Attualmente, l’offerta targata Pepe si declina in semilavorati e prodotti finiti.Infine altra specialita' di  Alfonso Pepe sono le CONFETTURE Con una propria linea di confetture e di marmellate preparate senza addensanti ma con la sola aggiunta di frutta.

Per info www.pasticceria-pepe.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel (+39) 081 5154151 fax (+39) 081 5158331