Vini BORGO LA CACCIA, Passione per le tradizioni

novembre 2020 - CI SONO LUOGHI IN CUI LA NATURA VIENE AL PRIMO POSTO E LE PERSONE DIFENDENDOLA E VALORIZZANDOLA VENGONO RIPAGATE IN MODO STRAORDINARIO.
Tenuta Borgo la Caccia è una diqueste meravigliose realtà, un’oasi di 90 ettari di cui 30 di rigogliosi vigneti distesi tra le colline Moreniche a ridosso del Lago di Garda.

Qui la viticoltura non è solo una passione di famiglia e un’attività commerciale: le risorse della natura, infatti, sono lo strumento utilizzato per consentire ai ragazzi della Comunità Lautari il recupero di quei valori autentici dei quali la stessa azienda si fa portabandiera.

Passione per le tradizioni, utilizzo di metodi naturali in vigna e in cantina e rispetto dei preziosi doni di Madre Natura: questa la loro filosofia.

In questa terra dove antichi borghi si svelano come piccole perle tra le fitte macchie di bosco, le dorate distese di grano e i rigogliosi filari di vite, l’azienda coltiva uve Carmènere, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Pinot Nero tra i frutti a bacca rossa e Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Chardonnay e Trebbiano di Lugana per quanto riguarda i vitigni a bacca bianca.

PUNTA DI DIAMANTE DELLA CANTINA È IL LUGANA DOC, VINIFICATO IN PUREZZA DAL GRANDE AUTOCTONO TREBBIANO DI LUGANA, VINO DALLA FORTE PERSONALITÀ, È UN BIANCO DAL GUSTO MORBIDO ED ELEGANTE, CON PROFUMI SUADENTI DI AGRUMI E FRUTTA.

La qualità del vitigno, l’attenta selezione delle uve e la sapiente tecnica del team hanno reso possibile la creazione di questo vino eccellente. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce di lago e crostacei ed è ottimo servito come aperitivo ad una temperatura di 12° – 14°. È un vino con una forte personalità, quindi può essere abbinato anche a formaggi morbidi. 

Oltre alla varieta di vini rossi e bianchi vi segnaliamo la  GRAPPA BARRICATA:  Questo distillato di vinaccia è ottenuto da uve di Cabernet mediante metodo artigianale utilizzando piccole caldaie a vapore. Si affina per 18 mesi in barriques di rovere prima del confezionamento. Grappa dall’aroma deciso ed intenso. Al gusto è corposa e morbida.

Il PASSITO DEL BORGO:dopo un’accurata selezione delle viti, queste vengono poste in piccole cassette per un periodo di appassimento. La pigiatura, permette di ottenere un nettare molto concentrato, che conserva i caratteri più nobili delle uve di provenienza. Il Passito del Borgo è caratterizzato da un colore giallo dorato, profumi che ricordano i fiori gialli, la frutta sciroppata e candita, con note di agrumi. Appassimento a temperatura ed umidità controllata per circa tre mesi. Segue la pressatura soffice con avvio fermentativo e affinamento in barriques per un anno. 

OLIO DEL BORGO OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA di qualità monovarietale, ottenuto al 100% dalla selezione di cultivar frantoio. Questa varietà, che esprime a livello nazionale caratteristiche aromatiche molto intense, inserita nel territorio gardesano si caratterizza con note delicate e molto eleganti.

Per info www.borgolacaccia.it