LOISON 2021:  "LA TRADIZIONE DEL NATALE"


novembre 2021 - “La sensibilità è una forma delicata dell’intelligenza della quale non dobbiamo mai vergognarci: non dobbiamo aver paura di dimostrare i nostri sentimenti e ciò che siamo realmente. La sensibilità di una persona permette di vivere con profondità e vedere con occhi diversi; con il mio lavoro rendo partecipi gli altri di ciò che colgo quotidianamente intorno a me, nei miei ricordi e nei miei sogni. Lo faccio col cuore e, come tutte le persone sensibili, realizzo e poi dimentico”.

Con questo incipit Sonia Pilla presenta il catalogo Inverno 2021, interamente frutto delle sue idee ed emozioni, senza interferenza alcuna.

"LA TRADIZIONE DEL NATALE" Un tema semplice, oggi un po' trascurato nel suo valore intrinseco, ma trattato profondamente da Sonia che mette in luce uno spaccato di storia sulle tradizioni del Natale del secolo scorso, quando durante le feste l'attesa del piacere era essa stessa piacere. Al centro vi è la nostalgica quotidianità della famiglia unita per preparare l'albero e gli addobbi natalizi, o mentre si dedicava a pensare e cercare il regalo più adatto ai propri cari, magari fatto a mano perché c'erano le circostanze per poterlo fare. Piccoli gesti che danno amore e che fanno ricevere amore, una “normalità” che sta scomparendo, sempre più presi da una società che corre, dal consumismo e da una comunicazione veloce e immediata che non ci permette di approfondire le cose come vorremmo e dovremmo. Una “normalità" a cui Sonia vuole aggiunge la sua piccola voce. 

Sonia Design crede nelle emozioni, nel vissuto che ci è stato tramandato attraverso le “tradizioni” e il Natale è una di queste, un momento magico per tutti, da secoli.
Riviviamo assieme l’eredità che ci hanno lasciato i nostri antenati e doniamola a chi viene dopo di noi. Anche Loison crede nella “tradizione” e nella proposta intrinseca che i suoi prodotti portano con sé. Non vogliamo dimenticare e non vogliamo tradire l’eredità affidataci dalle generazioni passate seppur continuando a ricercare l’innovazione nel nostro lavoro e nelle nostre creazioni.

 

Nostalgia, l’unica collezione  che accoglie solo il Pandoro

Una mamma che abbraccia la sua piccola accanto all’albero di Natale, due fratellini in pigiamino in trepidante attesa di Babbo Natale, una bimba sulla neve avvolta da un cappottino rosso sono alcune della cartoline proposte in questa collezione. Sonia ha voluto assicurarsi che ognuna delle 4 confezioni (per quattro gusti roposti) riportassero differenti immagini, impreziosite dal glitter, che una volta si chiamava polverina colorata. Chi poteva permetterselo inviava cartoline già arricchite dal glitter, altrimenti ci si arrangiava con colla, pennello, una cascata di polverina colorata e tanta fantasia!

NOSTALGIA è l'unica collezione dedicata esclusivamente al Pandoro in 4 proposte tutte da un chilogrammo: allo Zabaione, cremoso e intenso ideale per questo soffice lievitato, al Caramello Salato, gusto nato nel 2019 e che ha incontrato un grandissimo successo del pubblico; Classico, tradizionale con tanto burro e vaniglia naturale Mananara del Madagascar; farcito al Cioccolato realizzato con selezionatissimi Cru di cacao sudamericani.

 

Ricordi,  la collezione con una confezione dal design sostenibile

Il Natale è la festa più amata dai bambini e i ricordi ci portano a quella nostalgia dei bei tempi andati, quando ad esempio si riceveva la posta cartacea e si scoprivano le cartoline di Natale:scambi di auguri, messaggi alla propria amata, incontri con la propria famiglia. Eccoli i ricordi della tradizione del Natale che sono accentuati dal nostalgico bauletto, impreziosito dal nastro glitterato, da riutilizzare come custodia per guanti e foulard.Il bauletto accoglie 4 gusti Made in Loison da 500 g: Classico a.D. 1476, ricco di canditi i cui oli essenziali mantengono l'intensità della frutta appena raccolta; al Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food); Regal Cioccolato, il più goloso tra i panettoni grazie alle gocce di cioccolato ed alla crema di farcitura; il Panettone al Marron Glacé, ricco di abbondante crema ai Marroni glassati che troviamo anche in pezzettoni.

 

Gioia, la collezione con decori esaltati dai dettagli in lamina

Una volta la bellezza di una cartolina era duplice: dalla scelta appropriata del destinatario alla particolare cura con cui erano scritte, con diligenza e in bella calligrafia; anche l’indirizzo era importante, richiedeva precisione come per i titoli da attribuire al destinatario. Ci si accontentava di poco, ma esprimevamo noi stessi ed eravamo felici per aver speso il proprio tempo per qualcuno.
Ogni confezione della collezione GIOIA (una per gusto) mostra cartoline tutte differenti i cui decori scintillano grazie ad una ricercata finitura in lamina.
Per essere così buoni tutti i panettoni della linea Top necessitano di 72 ore di lenta lavorazione. La collezione GIOIA li propone nel formato da 500 grammi in 4 gusti: Classico a.D. 1476, morbido, fragrante e ricchissimo di canditi di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante; all’Amarena, esuberante e dagli aromi fruttati; Regal Cioccolato, ricercato per il gusto pieno e corposo della farcitura a base di cacao; ai Limoni, con uvetta, limoni canditi e crema al limone.

 

 

 La LATTA 2021 compie 15 anni e rappresenta la massima espressione dello stile Sonia Design. Proprio questa collezione mette in mostra i momenti più belli del Natale: i bimbi che giocano sulla neve, paesaggi innevati, la mamma e il papà che si scambiano un brindisi, l’arrivo di Babbo Natale. Sono così tante e nostalgiche le cartoline raccolte da Sonia  che ha voluto utilizzarle diverse per ognuno delle cinque varianti della collezione.

È una confezione che ogni anno va a ruba in Loison: da chi adora collezionarle a chi molto più semplicemente ama circondarsi di un oggetto cult e sostenibile che regala emozioni nel tempo: quale migliore contenitore per conservare biglietti d’auguri e cartoline di Natale?

La LATTA Loison quest’anno passa da 3 a 5 gusti, a partire dalla Novità 2021 Pistacchio Matcha, dal cuore di crema di Pistacchio Verde di Bronte Dop e copertura di cioccolato bianco e polvere di tè Verde Matcha; NeroSale, il goloso panettone al cioccolato e caramello salato che dal 2018 spopola tra tutti, grandi e piccini; Regal Cioccolato, con selezionato cioccolato cru monorigine e crema al cioccolato; il tradizionale Classico a.D. 1476, con pregiati canditi di Arance di Sicilia, e Cedro di Diamante; Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food, inimitabile grazie alle fragranze aromatiche. https://shop.loison.com/