A TIPICITA 2022 l'Azienda Agricola CAPINERA, fine wines nelle marche 

 

aprile 2022  - In occasione di tipicita' Festival a Fermo nelle Marche www.tipicita.it  abbiamo incontrato    L'azienda agricola CAPINERA ubicata  sulle colline della provincia di Macerata, tra i monti Sibillini e il mare Adriatico, in un'area ad alta vocazione vinicola situata in località Crocette-Cunicchio nel comune di Morrovalle.
Con soli sette ettari vitati, la produzione dell'azienda, è orientata all'eccellenza qualitativa e valorizza i vitigni locali, proponendo inoltre suggestive interpretazioni di selezionate varietà internazionali.
Dalla metà degli anni novanta sono impegnati nella produzione di vini DOC ed IGT di qualità superiore. Grazie ad investimenti costanti nella cura della vigna, nelle attrezzature della cantina e della bottaia, grazie alle competenze e alle attenzioni del loro esperto enologo Giovanni Basso, ai procedimenti produttivi che gli consentono di preservare al meglio le caratteristiche del frutto, alla passione che ognuno di loro ama dedicare a ciò che di bello gli è stato tramandato dai loro padri, sono onorati di proporre una selezione di prodotti di eccellenza.
Il terreno è di natura calcareo-argillosa, lievemente degradante e volto a sud verso il fiume Chienti, ad un'altitudine di circa duecento metri sul livello del mare.

Per ottenere l'elevato livello qualitativo in vigna si procede ad un diradamento dei grappoli per avere una produzione massima di 50 - 60 quintali per ettaro. La raccolta viene fatta a mano in piccole cassette, con attenta e meticolosa cernita dei grappoli. La fermentazione e la vinificazione avvengono in serbatoi di acciaio, mentre la maturazione e l'affinamento in piccole barriques francesi in rovere.

Interessante la loro produzione dei Bianchi,  LA CAPINERA Marche Bianco IGT,RIBONA Colli Maceratesi DOC - RIBONA MURRANO Colli Maceratesi DOC - RIBONA,LA CAPINERA SELEZIONE Marche Chardonnay IGT e dei  Rossi GIACOPETTO Marche Rosso IGT,DUCA GUARNERIO Rosso Piceno DOC,CARDINAL MINIO Marche Rosso IGT,BEATO MASSEO Colli Maceratesi DOC Rosso Riserva.

Completa la produzione lo SPUMANTE ROSATO BRUT Vino Spumante Rosato Brut e il Passito GOTTIFREDO Colli Maceratesi DOC.

L'Azienda agricola  F.lli Capinera infine  produce OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA  di categoria superiore.Ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici con estrazione a freddo. Cultivar: Carboncella, Mignola, Frantoio, Leccino, Mogliano, Rosciola, Sargano e Sant’Agostino. Con prevalenza della Cultivar Carboncella. Raccolta manuale, anticipata, con invaiatura non completa e premitura/lavorazione entro poche ore dalla raccolta garantiscono un’acidità inferiore allo 0.2% di acido oleico, una concentrazione di perossidi non superiore all’8% e di polifenoli (antiossidanti naturali) di almeno 350/380 mg/kg. L’olio ha un colore verde chiaro tendente al giallo dorato, con aroma fruttato leggero sul quale si percepiscono sentori erbacei, di mela e mandorla dolce. Su un fondo dolce compaiono piacevoli e delicati toni di piccante e amaro.

Azienda Agraria Fratelli Capinera s.s.
Contrada Crocette, 12 – 62010 Morrovalle (MC)
T: 0733 222306 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.capinera.com