SAVOIA AMERICANO BRINDA ALL’ESTATE CON I DRINK CHE UNISCONO IL PAESE NEL SEGNO DEL MADE IN ITALY

 

giugno 2022 - Inizia l’estate e SAVOIA Americano propone alcuni aperitivi iconici per brindare all’Italia con le note che meglio rappresentano la storia nel nostro Paese. A partire dal Milano-Torino, il cocktail dissetante , inventato alla fine del XX secolo , con il bitter di Milano (MI) e il vermouth di Torino (TO), dedicato alle due città che hanno fatto la storia dell’aperitivo.
Il Milano-Torino si rifà all'antica usanza di bere vino aromatizzato, il vermouth appunto, miscelato al bitter per creare un cocktail ricco di note erbacee, aromatiche e amaricanti, che stimolano l’appetito. Con l’aggiunta poi di ghiaccio e successivamente di acqua gassata o con soda, come richiesto dai primi turisti americani, si è ottenuto un cocktail più vivace e leggero: l'Americano .
SAVOIA Americano, infatti, non è altro che una miscela già pronta per stupire i palati più fini con il suo equilibrio di sapori e profumi . Ed è realizzato con ingredienti italiani: vino trebbiano, miscelato a Vino Marsala Fine DOC, invecchiato in botte di quercia per 14 mesi, e un bouquet di erbe aromatiche. Questo è composto da arancia amara, genziana, sentori di angelica, rabarbaro e legno di quassia, oltre a mandarino, pompelmo rosa e altri agrumi; il cardamomo bianco, la cannella e lo zenzero aggiungono equilibrio e dolci toni speziati, come quelli della vaniglia del Madagascar e dell’uva passa siciliana.
Per gustare al meglio un Mi-To con SAVOIA Americano , basta versare in un tumbler freddo 50 ml di SAVOIA Americano e disporre tre acini d'uva bianca, retti da un cocktail stick. Se si vuole invece assaporare l’Americano, sarà sufficiente aggiungere 4-5 cubetti di ghiaccio e una spruzzata di soda.


Small Caps, studio di grafica veneziano gestito da due giovani architetti, è partito da Torino,capitale dell’arte nobile di fare mixology, per realizzare una comunicazione visual su SAVOIA Americano . Le illustrazioni che ne sono nate, e
che partono proprio dal Piemonte per attraversare l’Italia, mettono in luce lo stile di ogni luogo, abbinato a un cocktail che incarna l'anima della città protagonista.
La prima illustrazione è dedicata a Torino, prima capitale del Regno d’Italia, con la Mole Antonelliana, Palazzo Madama e la Basilica di Superga. Alla città sabauda è stato scelto di associare il cocktail Milano-Torino. Spicca nell’immagine la linea elegante e stilosa della bottiglia di SAVOIA realizzata in onore della Mole, alla cui ombra e sotto i portici di Piazza San Carlo le persone, prima di cena, si riuniscono nei caffè e negli storici locali per brindare con un bicchiere di Milano-Torino. Il progetto interesserà anche città come Milano, Venezia, Firenze e la Sicilia con i suoi luoghi più emblematici, simboli mediterranei di gusto e tradizioni.
SAVOIA è un vino aperitivo pronto da bere, che riunisce in un’unica bottiglia il dolce del vino aromatizzato piemontese, insieme al bitter di Milano e al Marsala su una base di vino trebbiano. È un perfetto punto di mezzo tra l’amaro e il dolce, un delizioso aperitivo e allo stesso tempo l’essenza definitiva per un’infinità di cocktail, classici e non solo, anche per quelli a bassa gradazione .
Agli amanti del bere bene può bastare versare SAVOIA Americano sul ghiaccio per gustare un classico cocktail Americano, mentre i più creativi sfrutteranno le note di Marsala, il dolce e l’amaro e i profumi speziati per ottenere un sapore meravigliosamente complesso e raffinato nel bicchiere, e realizzare i drink più iconici della storia della mixology SAVOIA Americano si può ordinare su Spirit Academy al seguente link:
https://www.spiritacademy.it/it/732_savoia-americano 
SAVOIA Americano, il vino aperitivo nato nel 2021 da un’idea di Giuseppe Gallo, si ispira alla ricetta autentica del "Bitter di Milano" che risale al 1897 circa, ma è il primo del suo genere a essere vegano e 100% naturale , e a utilizzare il vino DOC Marsala Fine siciliano.
Come per la bottiglia di ITALICUS Rosolio di Bergamotto ,l’altra grande creazione liquoristica di Giuseppe Gallo,Stranger & Stranger ha disegnato le linee dell’elegante bottiglia da 500ml di SAVOIA Americano; la forma squadrata richiama la Mole Antonelliana , da tenere rigorosamente coricata in frigorifero per essere sempre pronta da stappare. Nell’etichetta è immancabile il richiamo allo stile italiano, con un’impronta legata alla sostenibilità : il tappo lavorato è ricavato da trucioli di botti di rovere.