TVS LANCIA LA RIVOLUZIONE "GREEN" CON ECONEUTRA induction


febbraio 2020 - Come è possibile coniugare una produzione industriale di livello internazionale con un approccio sostenibile? Solo attraverso un grande e importante lavoro di ricerca e sviluppo, che sia in grado di proporre soluzioni innovative sia in termini di performance che di rispetto per l'ambiente.
Così nasce la nuova linea di pentole  ECONEUTRA induction  di TVS, storica azienda marchigiana, leader nel mercato degli strumenti di cottura in alluminio antiaderente.
Una gamma prodotto unica sul mercato poiché realizzata con èco-ok PURE, un rivestimento di nuova generazione a base di acqua e senza coloranti, che determina un abbattimento del 50% di CO2 in fase produttiva ma che dimostra una antiaderenza maggiore rispetto ai ceramici e una durezza superficiale molto più elevata rispetto ai rivestimenti in PTFE. Non solo: contribuisce anche ad una distribuzione uniforme del calore, a favore di cotture equilibrate, oltre ad essere extraliscio e quindi estremamente facile da pulire. Come tutti i rivestimenti TVS, inoltre, è 100% privo di Nichel, metalli pesanti, PFOA e PFOS, senza Bisfenolo A.
Il corpo è realizzato con alluminio riciclato al 100%, ovvero con materiale puro già in circolazione, e riciclabile. Una filosofia di recupero, che implica un minore impatto ambientale, abbracciata per rispondere alle nuove richieste dei consumatori in termini di sostenibilità. La stessa filosofia ha guidato anche la realizzazione del manico, disegnato dal designer Takahide Sano, che - al pari di maniglie e pomoli - presenta un'anima in materiale plastico riciclato.
Anche la scelta di realizzarla per tutti i fuochi, compresa l'induzione, è in linea con questo orientamento, poiché quest'ultima tecnologia di cottura può consentire un ulteriore risparmio energetico in fase di utilizzo finale da parte del consumatore.
Ma l'approccio green va oltre il prodotto andando ad abbracciare anche il suo packaging, realizzato con carta totalmente compostabile, visto che è composta da erba per almeno il 25%.
Il tutto senza intaccare l'estetica, da sempre fiore all'occhiello dei prodotti TVS: ECONEUTRA induction ha infatti un design davvero particolare, grazie all'effetto "gloss" del rivestimento impreziosito dalla barriera protettiva realizzata da una texture di foglioline, posizionate in cerchi concentrici che richiamano la comunicazione del prodotto, e al netto contrasto tra interno e manigliame, il primo senza coloranti e il secondo di colore neutro; e l'esterno, per il quale è stato scelto un raffinato verde scuro.
Della linea fanno parte una padella da 28 cm, una casseruola da 24 cm a due maniglie con coperchio in vetro, un tegame da 28 cm con due maniglie e coperchio in vetro e un wok da 28 cm