Lo Chef Umberto Bentivoglio del GINEVRA RESTAURANT di Ancona: l’enfant prodige che in cucina vola alto

 


maggio 2018 - Tradizione e innovazione trovano nell’Executive Chef l’unione perfetta per dar vita a piatti Gourmet ricercati e sorprendenti.
Dagli aerei alla cucina: quella di Umberto è la storia di un amore così totalizzante da fargli cambiare rotta. 
Inizia a studiare da pilota, poi, a 17 anni, la cucina si prende tutto lo spazio che c’è. Di origini campane, si trasferisce a otto anni nelle Marche. Centrali per lui le donne della sua famiglia, la nonna e la mamma, che gli trasmettono la sapienza in cucina in maniera naturale, quasi necessaria. Quasi fosse destino. Umberto cresce imparando l’amore per le cose genuine, apprendendo che dietro ogni creazione ai fornelli deve esserci autenticità, sia nell’ispirazione che nel prodotto. Perché le cose buone nascono solo da un sentimento di totale dedizione alla cucina, alle sue regole e ai suoi piaceri.
Negli anni fa esperienza con grandi maestri, tra cui Carlo Cracco, Moreno Cedroni, Gualtiero Marchesi e Danilo Freguja, appende con umiltà le tecniche e si appassiona a quello che diventerà il suo mondo, il Gourmet.


Da quando conosce Guido Guidi, nasce un intenso sodalizio lavorativo e un progetto comune: quello di portare una cucina raffinata e non sempre popolare in una piccola città, ponendo Ancona allo stesso livello delle grandi metropoli.
Ama molto il pesce, elemento principe di un ristorante che come il Ginevra si affaccia sul mare e alimento tipico della tradizione culinaria anconetana. Lo Chef sperimenta, prova, rovescia gli schemi, innovando ricette note o inventando qualcosa che prima non c’era. Cambia il menù quattro volte l’anno, poiché il rispetto della stagionalità dei prodotti è un fattore fondamentale per la cucina di qualità. Così come non c’è innovazione senza un legame profondo con le origini.
Insieme alla sua brigata, lo Chef Bentivoglio crea delle opere d’arte. A ciascun membro del team è affidato un ruolo preciso: tutti sono necessari, perché ognuno, con la sua campitura di colore, concorre a creare una tela unica, il viaggio dell’Ospite nel mondo del Gusto, per un’esperienza sensoriale completa.
“L’emozione che oggi vogliamo regalare è quella che proviamo noi tutti i giorni, in ogni istante. Lo studio, i libri, la ricerca continua per puntare sempre più in alto, pensando a proposte in grado di stupire e fare la differenza. Perché non c’è crescita senza impegno, ascolto dei nostri Ospiti e apprendimento dai migliori” (Umberto Bentivoglio).

Per info www.ginevrarestaurant.com