Dalla tradizione delle pietre preziose due nuove collezioni da Boccadamo 

 

 

 

Da sempre gli uomini sono affascinati dalle pietre preziose, per la loro singolare bellezza data dalla forma, il colore e la luminosità arrivando ad attribuirvi molte volte poteri mistici. Oggetti ambiti e simbolo di regalità sono sempre serviti per adorare le divinità ed i sovrani di tutto il mondo. Per celebrare uno degli elementi più ricchi e importanti della lavorazione orafa artigianale, Boccadamo realizza due delle sue più belle e preziose collezioni per scaldare i cuori nel freddo delle giornate autunnali ed invernali.Per le donne che sanno stupire e vogliono attrarre lo sguardo su di se senza rinunciare al buon gusto, Boccadamo realizza una collezione ispirata alla basilica di Santa Sofia mentre per coloro che vogliono esercitare il proprio fascino con charme nasce invece la collezione Medusa.

La luminosità ed i colori intensi delle pietre preziose, spesso associati alla spiritualità, sono da sempre vanto delle chiese di tutto il mondo e utilizzate in onore delle divinità per adornare statue ed ereggere suntuosi templi. Il più maestoso ed elegante del mondo arricchito dal lavoro di artigiani sia cattolici che musulmani è senz’altro la basilica di Santa Sofia. Dedicata alla divinità della sapienza è un esempio di coesistenza tra islam e cristianesimo è come un diamante è incastonato tra Asia ed Europa e dal suo esempio nasce l’omonima collezione della Linea Mediterranea. Linee maestose e ricchi decori che ricordano gli antichi mosaici bizantini in cui le pietre preziose, in questo caso cristalli Swarovski, sono inserite entro lamine rodiate, placcate oro rosa o oro giallo creando un effetto geometrico ed astratto come i tasselli di un mosaico.  

Il risvolto più mistico e misterioso, che nei tempi passati avvolgeva l’origine delle pietre preziosem, viene indagato e riassunto nella collezione Medusa, che come un’ offerta alle antiche divinità, ne reinterpreta la forza. Sinuosi gioielli il cui centro, costellato di piccoli cristalli, si dipana in sottili maglie in bronzo rodiato che cadono morbide verso il basso per poi animarsi e assecondare le forme e i movimenti del corpo di chi le indossa. Brillanti piastre in bronzo invece si dividono e si intrecciano in una rincorsa perenne per ricordare il movimento dei capelli di Medusa che Atena aveva tramutato in vipere in grado di attrarre e pietrificare chiunque la guardasse. Le linee morbide dei gioielli della collezione fungono da sostegno per i cristalli Swarovski che splendono e si muovono in una danza ipnotica e seduttiva per attrarre su di se gli sguardi in maniera delicata.