AL BAR MERAVIGLIA PROTAGONISTA L’ALTA MODA MEDITERRANEA DELLO STILISTA SALVATORE PICCIONE


15 settembre 2017 -Le sfumature di colore cangiante degli agrumi e le atmosfere selvatiche e sognanti del Mediterraneo diventano fonti di ispirazione di creazioni di Haute Couture. A dare vita a questo speciale connubio è Salvatore Piccione, trentunenne stilista siciliano, autore di raffinate creazioni di moda che, per via dei suoi natali e della sua personale espressione artistica, vede nel Mediterraneo una musa per ogni suoi abito. Creazioni che, per una notte sono state protagoniste del Bar Meraviglia, l’oasi mediterranea per eccellenza nel cuore della metropoli milanese situata in via Vincenzo Capelli, in occasione della Vogue Fashion’s Night Out.
Una Glam Mediterranean Exhibition firmata Piccione.Piccione, brand dello stilista, con cui la giovane stella dell’alta moda italiana ha esposto in esclusiva cinque abiti da sera realizzati in seta, cotone e tessuti tecnici impreziositi da stampe dettagliate e realizzate in 3d e ricami fatti a mano. Fiori, gioielli, schegge di caleidoscopio che rievocano i colori e le atmosfere del Mediterraneo con le sue bellezze abbaglianti. L’atmosfera tipica delle piazze siciliane che l’experience bar firmato Bibite Sanpellegrino è in grado di creare si è fusa con le immagini sognanti evocate dagli abiti di Piccione.
Salvatore Piccione ha come modelli di riferimenti maestri di stile dal calibro di Valentino Garavani, Gianni Versace e Yves Saint Laurent di cui ammira in maniera incondizionata la loro capacità di esaltare la bellezza femminile. Ma è altresì orgoglioso della sua creatività in perfetto Mediterannean Style. “I colori caldi, solari e l'allure mediterranea sono alla base della mia creatività. Il Bar Meraviglia rappresenta molto bene la Sicilia e ho la sensazione di sentirmi a casa- afferma Salvatore Piccione-. Trovo che ci siano delle somiglianze anche tra la concezione di questo bar e il mio modo di creare, dove tanti colori, dettagli, piante ed elementi naturali vengono inseriti nello stesso contesto e smorzati dal colore bianco”.
Fin dalla sua inaugurazione nel maggio 2017, infatti, il Bar Meraviglia si è posto come obiettivo la volontà di raccontare e far vivere la straordinaria bellezza del Mediterraneo, facendo assaporare a chiunque lo frequenti gli agrumi, i colori, i sapori tipici del Mediterraneo. Il concept delle creazioni di Salvatore Piccione si sposa alla perfezione con lo stile proposto da Bibite Sanpellegrino. Le origini siciliane dello stilista si riflettono perfettamente all’interno di questa oasi mediterranea nel cuore della city.
“Il Bar Meraviglia racconta l’origine del nostro prodotto – il Mediterraneo, un territorio unico al mondo –, la qualità delle materie prime che utilizziamo e la tradizione italiana delle nostre bibite apprezzata in tutto il mondo – spiega Stefano Marini, Business Unit Director del Gruppo Sanpellegrino –. E’ per noi un onore poter ospitare al Bar Meraviglia un’eccellenza del Mediterraneo nel mondo della moda e raccontare insieme a lui i valori di questa terra meravigliosa.”
Lo stile di Piccione ha già conquistato molte donne, ma i suoi obiettivi volano alto: “Mi piacerebbe poter vedere i miei capi ancora una volta su Karolina Kurkov, o su altre bellezze come Naomi Campbell, Eva Herzigova, Natasha Poly e Kasia Smutiniak”.

Le creazioni di Piccione sono state esposte tra i rami dell’Orangerie, come se fosse un frutto da assaporare con gli occhi ed un menù creato ad hoc ha celebrato i sapori del mediterraneo: piatto principale è stato il branzino cotto al vapore e marinato con succo di limone, lemon zest, basilico, sale alle alghe e olio evo su crostino di muffoletta. Le bibite proposte invece sono state l’aranciata amara e champagne, la limonata con la tequila e il chinò con l’ardbeg.
Un perfetto mix di emozioni, colori e sapori che per una sera hanno reso il Bar Meraviglia il luogo ideale dove prendersi una pausa di gusto dalla frenesia della città ed immergersi completamente nel Mediterraneo grazie al lavoro di uno dei giovani stilisti più influenti della moda italiana.