ORTOROMI LANCIA IL PROGETTO "ORTOROMI PER LA SCUOLA"


febbraio 2020 - OrtoRomi, Società Cooperativa Agricola, tra i top player del mercato ortofrutticolo, propone alle scuole del Veneto un’occasione per entrare in contatto con la sua realtà e approfondire la conoscenza delle tematiche ad essa correlate.
L’attenzione alla produzione di referenze e piatti pronti che rispettino le norme di una sana alimentazione è stata uno dei driver delle scelte di OrtoRomi da sempre.

Il valore dato alla naturalità dei prodotti si è riflettuto, fin dalla fondazione della cooperativa, in una continua tensione all’innovazione, al fine di mantenere la promessa fatta ai consumatori di garantire l’acquisto di un cibo sano.

Forte di questo asset che contraddistingue l’Azienda e il brand di eccellenza Insal’Arte, OrtoRomi oggi si rivolge direttamente ai bambini che saranno i futuri responsabili acquisto di domani, nella piena consapevolezza che l’educazione alimentare deve essere impartita quanto prima, attraverso una corretta informazione che aiuti a conoscere gli alimenti e loro proprietà così come l’importanza della filiera.
Il cibo ha un ruolo fondamentale nella vita quotidiana fin dalla più tenera età e le esperienze vissute relative ad esso influenzano il comportamento alimentare nell’adulto futuro e di conseguenza la sua salute.
È importante coinvolgere nelle scelte alimentari della famiglia anche i più giovani e renderli complici attivi se non convinti sostenitori di ciò che arriva nel piatto e prima ancora nel carrello della spesa.

Per questo OrtoRomi ha deciso di proporre agli alunni del secondo triennio delle scuole primarie un percorso di scoperta non solo dell’azienda, ma anche di tutte le tematiche legate alla coltivazione degli ortaggi, al fine di raccontare ai più piccoli cosa significhi cibarsi di alimenti sani e lavorare nel rispetto della natura.

Alle scolaresche viene offerta la possibilità di visitare la sede aziendale di Borgoricco e comprendere come funziona una parte del processo di produzione dell’industria alimentare, e di essere accolte presso l’Azienda Agricola Corradi a Marcon (Ve) o l’Azienda Agricola Bovo a Boara Polesine (Ro).
I bambini verranno coinvolti attivamente nei divertenti laboratori didattici organizzati per loro e saranno proprio le insegnanti, a seconda del percorso formativo che stanno attuando, a scegliere di approfondire alcuni tra seguenti temi:

cosa significa sana alimentazione
perché è consigliato un adeguato consumo di frutta e verdura, i 5 colori del benessere
come si svolge il ciclo di vita degli ortaggi (lavorazione della terra, semina, coltivazione, raccolta, lavorazione e confezionamento)
il ciclo dell’acqua e l’utilizzo etico di questa preziosa risorsa
come funziona l’industria alimentare
imparare a leggere le etichette e quantificare il consumo di zucchero
l’importanza dell’innovazione, dell’igiene alimentare e del rispetto della catena del freddo.
Le prenotazioni effettuate sono già numerose, con grande orgoglio dell’azienda che desidera fortemente comunicare sempre più i valori cardine della sua attività.
Con questo progetto, iniziato con le prime adesioni a fine novembre 2019, OrtoRomi supera il ruolo di sponsor nella promozione di attività ed eventi legati alla salubrità, la creatività e la condivisione, per diventare vera parte attiva nella diffusione di una corretta cultura dell’alimentazione e dell’industria alimentare.

www.insalarte.it  www.ortoromi.it