Inaugura a Milano Podoactiva, la prima sede italiana della più importante clinica di Podologia spagnola

23 maggio 2019 - Inaugurata oggi  a Milano, in via Cesare da Sesto la prima sede italiana di Podoactiva società  spagnola nata nel 2006 e specializzata in podologia e biomeccanica. Due le madrine: Giada Russo , pattinatrice su ghiaccio olimpionica,  campionessa italiana nel 2015 e 2016 e Maria Pilar Pérez Aspa, regista e attrice teatrale, spagnola di nascita e italiana di adozione.

Podoactiva è presente in Spagna con più di 150 centri e a livello internazionale con 8 cliniche ad Andorra, in Messico, Portogallo e Polonia. La squadra è formata da più di 200 professionisti, in costante formazione.
«La sede principale di Podoactiva è nel parco tecnologico della città di Huesca - con la più grande area dedicata alla podologia e biomeccanica di tutta Europa – sottolinea Victor Alfaro, direttore generale della società e podologo del Real Madrid e della federazione spagnola di Atletica leggera – e ora siamo anche in Italia, a Milano. Un traguardo importante, perché segna un passo in un Paese che sentiamo vicino e con cui condividiamo valori e prospettive». Forte, inoltre, la volontà di fare rete con Enti e Associazioni del territorio lombardo su imprenditorialità e innovazione , in ambito edico e sportivo.

Sin dalla sua costituzione Podoactiva si è specializzata nell’analisi dell’appoggio plantare , nella scansione in 3D del piede e, grazie all’utilizzo dei big data , nella realizzazione di plantari personalizzati studiati su misura per i propri pazienti. Tutto questo grazie a uno staff composto per metà da podologi e per metà da ingegneri, fisici e tecnici .


Podoactiva ha sistemi di nuova generazione per la cura e il trattamento del piede, come  il 3D Scan Podoactiva, brevettato a livello mondiale. Grazie a questo metodo si ottiene una ricostruzione virtuale del piede ad altissima precisione , che permette un design personalizzato del plantare sulla base di dati geometrici ottimali e modelli dinamici del piede.
Negli ultimi due anni ha investito sul più grande impianto automatizzato del mondo per la fabbricazione di plantari personalizzati, secondo gli obiettivi di Industria 4.0 . Podoactiva lavora quotidianamente per migliorare la qualità dei prodotti e per una produzione più sostenibile , grazie alla ricerca di materiali biodegradabili e alla netta riduzione degli scarti del processo di lavorazione.
Oggi la maggior scommessa si gioca sul percorso di ricerca che porta alla realizzazione dei primi plantari intelligenti personalizzati a livello mondiale , plantari che permettono di registrare in tempo reale le pressioni del piede e il movimento del paziente nella vita quotidiana, al di fuori della clinica, con numerose applicazioni preventive, terapeutiche e assistenziali.​
i
La sede di Milano è specializzata in podologia infantile e dispone di protocolli specifici per le diagnosi delle patologie del piede e dell'andatura nei bambini. In podologia sportiva : con un’attenzione particolare ai piedi degli atleti e alle problematiche connesse con l’attività degli sportivi: dai calciatori ai golfisti, dagli atleti ai giocatori di basket, dai tennisti ai rugbisti. E infine, in podologia per la terza età: sui problemi legati all'invecchiamento, che possono influire sulla salute degli anziani, limitandone l'attività fisica e la qualità della vita.
Grazie alla lunga esperienza e alla specializzazione nel campo della podologia e della biomeccanica, Podoactiva ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi legati all'innovazione. Più di 300.000 pazienti trattati di cui più di 3.000 atleti agonisti di alto livello nell’ambito di accordi e collaborazioni con club e società come Real Madrid, Atlético de Madrid, Sevilla FC, Real Betis, SD Huesca e Real Zaragoza, solo per citarne alcuni.

Per informazioni : PODOACTIVA MILANO - via Cesare da Sesto, 11 - 20123 Milano - 02 3676 9370 391 1269866 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.