Canyoning, il lato avventuroso degli sport acquatici in Liguria

 

18 maggio 2015 – Monti che arrivano fino ai 2200 m. 440 km di costa. Numerosi torrenti e laghi artificiali. Un territorio composto per il 30% da colline. Grazie alla straordinaria ricchezza di paesaggi che presenta, la Liguria offre una palestra a cielo aperto per chi ama fare attività fisica nella natura.

Se il mare offre tante possibilità per divertirsi con gli sport acquatici, non da meno sono i torrenti e i corsi d’acqua presenti nella regione, dove l’attività sportiva si trasforma in un’avventurosa esperienza di gruppo.

Emozionante, divertente e coinvolgente è il canyoning, detto anche torrentismo, una speciale disciplina sportiva che prevede la discesa lungo torrenti formati da strette gole scavate nella roccia dall’acqua, camminando, nuotando e superando gli ostacoli principali, le cascate. Ambiente, gioco, avventura e sport si uniscono in questa disciplina acquatica che permette di scoprire i corsi d'acqua più incassati e selvaggi delle alpi liguri, con tuffi in pozze cristalline, toboggan e discese con la corda.

Da aprile a ottobre, sono molti i torrenti liguri in cui è possibile provare il canyoning in compagnia degli amici o della famiglia, per una divertente giornata di sport nella natura. La Valle Argentina ospita una una bella combinazione di due piccoli canyon, il Rio Grognardo, una forra bonsai breve ma interessante, e il tratto centrale del torrente Argentina, con tante possibilità di salti e arrivo in un grande lago.

Nell'entroterra di Arenzano, nel bellissimo Parco del Beigua, il Rio Lerca offre un percorso semplice in acque calde, con salti e cascate adatti a tutti, mentre il Rio Audin, in Valle Roya, è particolarmente adatto ai più piccoli grazie alla presenza di scivoli, salti brevi e di un paesaggio perennemente soleggiato.

Al confine con la Francia, in Valle Nervia, sopra il borgo di Rocchetta Nervina, Rio Barbaira è considerato il più famoso canyon ligure con il suo percorso facile e divertente, percorribile in 4 ore, caratterizzato da tanti salti, acqua e sole: un susseguirsi di pozze verdi che conduce fino a un restringimento dove il canyon diventa quasi una grotta, dando vita a un ambiente decisamente suggestivo. 

Per ulteriori informazioniwww.turismoinliguria.it/it/liguria/vacanza-attiva.html  www.aic-canyoning.it/