Dal 19 marzo al 26 giugno Primavera Slow 2016, 14 settimane alla scoperta del Parco del Delta del Po, MAB UNESCO

marzo 2016 - Un parco disegnato dall’acqua, inserito nel 2015 nella rete delle riserve MAB “Man and Biosphere” UNESCO, dove la natura supera qualsiasi forma d’arte: il rosa dei fenicotteri che si posano delicatamente sul’acqua, il verde dei boschi e delle antiche foreste sommerse, il grigio velato della foschia mattutina che ovatta tutte le sensazioni, oltre ai tanti prodotti tipici e un’accoglienza davvero unica. Nel Parco del Delta del Po, dal 19 marzo al 26 giugno, prende il via Primavera Slow: quattordici settimane ricche di eventi dedicati a tutti gli amanti del turismo all’aria aperta, che daranno modo ai visitatori di scoprire tutte le sfumature di questa vastissima riserva naturale di 138.000 ettari, con paesaggi incantevoli dove trascorrere qualche giornata di relax all’insegna di ritmi ‘slow”.
Davvero ricco il calendario di eventi con oltre 1.000 escursioni in barca, in bicicletta, a piedi, in 4x4, a cavallo nelle località più interessanti del Parco, dalle saline di Cervia, passando per Goro a Mesola fino alle Valli di Comacchio e, più a nord, la zona veneta del Parco.
Tante le possibilità di escursioni Slow dalle aree più a nord del Parco in area veneta fino a Cervia, al confine meridionale. Alcuni esempi: “Bike & boat lungo il Po di Goro” escursione in bicicletta sull’argine del Po di Goro che si conclude con un’escursione in barca alla foce del fiume. Scendendo si può passare a Mesola con una visita nel Bosco “Sulle Tracce del Cervo”, non scordando di attraversare la Sacca di Goro con un viaggio in motonave alla scoperta della Foce. Poi si può arrivare a Comacchio per un suggestivo percorso in bicicletta in salina per vedere gli splendidi fenicotteri rosa, ed ancora arrivare a Ravenna per scoprire l’area archeologica di Classe e i dintorni e magari chiudere la giornata con una passeggiata al tramonto nella Salina di Cervia.
Gli appassionati di birdwatching troveranno tantissime iniziative che soddisferanno la loro voglia di osservare e fotografare le molte specie presenti sul territori, e i turisti “slow” potranno scegliere tra vasta proposta di escursioni, mentre i buongustai avranno l’occasione di degustare i prodotti tipici del territorio,come i famosi “vini delle sabbie”, ma anche di scoprire le tradizioni della pesca e della lavorazione dei prodotti tipici.

Nel corso della manifestazione ci saranno inoltre alcuni eventi speciali imperdibili, a cominciare dal tradizionale appuntamento con Pasqua Slow, dal 25 al 28 marzo: un’occasione per trascorre le vacanze pasquali partecipando a escursioni ed eventi culturali in alcuni dei siti naturalistici più interessanti del Parco. Alcuni esempi? Si potrà andare “In bicicletta alla scoperta dei fenicotteri”, con partenza dal Museo NatuRa di Sant’Alberto (RA); a Mesola (FE) visite guidate al Parco Giardino Maria Sofia e nel Bosco della Mesola alla scoperta del Cervo; per finire, spostandosi più a nord con partenza da Porto Tolle (RO), si potrà partecipare ad una suggestiva escursione in barca tra lagune e canneti.

Evento di punta di Primavera Slow sarà la VIII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico a Comacchio (Fe) dal 29 aprile al 1° maggio, che proporrà nel Villaggio espositivo (Argine Fattibello, Comacchio) le proposte delle migliori aziende di ottica, fotografia, strumentazioni ed equipaggiamenti di supporto per praticare birdwatching e fotografia naturalistica, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, didattica e educazione ambientale, tour operator e destinazioni naturalistiche, turismo all’aria aperta, Parchi e Riserve italiane e straniere, enti, consorzi, associazioni, Comuni Province e Regioni. Oltre ai vari padiglioni espositivi, i visitatori potranno provare sul campo le migliori attrezzature per la fotografia e per il birdwatching ma anche partecipare ai numerosi eventi collaterali. Ad arricchire la proposta della Fiera tantissime escursioni adatte a tutta la famiglia, laboratori didattici per bambini in a cura di LIPU e C.A.D.F. S.p.A., mostre fotografiche, workshop, incontri e concorsi che racconteranno attraverso scatti suggestivi gli straordinari dettagli della natura e la biodiversità del territorio.
Per i birdwatchers più esperti, da non perdere l’escursione condotta da Menotti Passarella, vincitore del secondo campionato italiano di Birdwatching, denominato Big Year, e indetto dalla associazione EBN (European Birdwatching Network, sezione italiana). Chi si sta avvicinando al mondo del birdwatching, potrà invece partecipare al laboratorio/lezione “Birdwatching per principianti” a cura di WWF Ferrara

Grande spazio alla fotografia e ai documentari naturalistici con il workshop condotto da Milko Marchetti, fotografo-naturalista collaboratore di importanti riviste di settore, e Francesco Petretti, noto regista e documentarista che realizzerà la III edizione del Laboratorio del documentario Naturalistico nella suggestiva location della Salina di Comacchio; Marco Urso, fotografo di natura e di viaggi collaboratore di importanti riviste, farà una presentazione di immagini e realizzerà un workshop per esperti e appassionati di fotografia naturalistica.
LIPU, Legambiente, ASOER e altre associazioni organizzeranno momenti di dibattito e convegni.
Tra le Mostre fotografiche che il pubblico potrà ammirare durante la Fiera c’è quella organizzata dalla rivista Asferico (Palazzo Bellini, dal 18 aprile); la Mostra OASIS PHOTO CONTEST 2015, la mostra delle migliori foto del Concorso Delta in Focus che raccoglierà gli scatti di ben sei edizioni del Concorso Delta in Focus, dal 2004 al 2012 (Itinerante per il centro storico di Comacchio); altre mostre saranno allestite nei Padiglioni della Fiera e nella Sala delle Saline di Comacchio recentemente ristrutturate, tra le quali: una dedicata all’Ibis Sacro (di Ivan Ferrero), “Il Delta del Po en plain air: ritratti di valle (realizzata dal fotoclub comacchio), “Ali nella notte” (dei fotografi naturalisti Roberto Zaffi e Luciano Piazza, “Attimi” (di Milko Marchetti).
Tra gli eventi da non mancare per gli appassionati di fotografia naturalistica c’è il Fotofestival Asferico 2016, in collaborazione con AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani e i fotografi vincitori dell’omonimo concorso internazionale di fotografia naturalistica. Nel corso del Fotofestival ci saranno proiezioni fotografiche di alta qualità su schermo panoramico, incontri con fotografi di fama internazionale provenienti da tutta Europa e la premiazione dell’edizione 2016 del Concorso
L’area espositiva sarà anche un perfetto punto di partenza per le tante escursioni nei luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po. Guide esperte, fotografi specializzati ed esperti di birdwatching guideranno i visitatori attraverso paesaggi e suggestioni davvero indimenticabili, per fotografare e osservare le numerose e rare specie di uccelli che abitano il Parco. Particolari escursioni in lingua inglese, guidate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Comacchio (grazie ad in progetto di Legambiente) condurranno i visitatori alla scoperta di Comacchio, delle sue valli e delle sue tradizioni.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it oppure è possibile chiedere informazioni contattando telefonicamente l’ente promotore “DELTA 2000” al numero 0533 57693/4
L’evento è organizzato dal Gruppo di Azione Locale DELTA 2000 con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Asferico, ASOER, EBN, Federparchi, Legambiente, Lipu, Birdlife International, WWF, ISPRA. Per informazioni www.primaveraslow.it