MERCATINI DI NATALE A FRIBURGO IN BRISGOVIA


Ottobre 2017 – Strade decorate a festa, luci e il profumo di spezie e mandorle tostate nell’aria. I mercatini di Natale sono un’ottima occasione per visitare Friburgo, una delle cittadine più incantevoli della Germania del sud (27 novembre – 23 dicembre 2017), e immergersi nella magica atmosfera dell’Avvento. E per chi ha voglia di vivere la natura nel suo ovattato letargo invernale, la vicina Foresta Nera è il luogo giusto per passeggiare e rigenerarsi, mentre i bambini, soprattutto, si divertiranno all’emozionante spettacolo Circolo, a Friburgo durante tutte le vacanze di Natale.
SHOPPING, WORKSHOP E ASSAGGI AI MERCATINI DI NATALE DI FRIBURGO (27.11 – 23.12. 2017)
Con le sue piazze ariose, i begli edifici medieval-rinascimentali e l’elegante duomo gotico, per i mercatini di Natale la città di Friburgo in Brisgovia assume un aspetto quasi fiabesco. Sono 120 gli stand che propongono prodotti d’artigianato, decorazioni dell’Avvento, oggettistica in legno, oreficeria o indumenti in feltro e lana, per ultimare gli acquisti natalizi. Fra una bancarella e l’altra si osserva il vetraio al lavoro o ci si ferma per una cioccolata calda, un bicchiere di vin brûlé e un biscottino speziato. Grandi e piccoli possono cimentarsi nel laboratorio di cera per realizzare candele fatte a mano, o mettersi alla prova come pasticceri, cucinando dolcetti natalizi da portare poi con sé a casa. E per un tocco di magia in più si visita il presepe allestito nella chiesa di San Martino, dove ogni sera si possono anche ascoltare i canti ecumenici. Nei fine-settimana dell’Avvento, infine, al tradizionale mercatino di Friburgo se ne aggiungono altri, come il Feierling-Garten, con stand gestiti unicamente da privati, per trovare oggettistica e prelibatezze fatte in casa (08. - 09. 12); il Bo-Gart Weihnachtsmarkt presso il castello di Bollschweil, dove curiosare in tranquillità tra circa 50 tavoli di espositori, attraversando gli eleganti giardini e i cortili del XVIII secolo suggestivamente decorati, abbelliti da torce, fuochi e rami d’abete che decorano le grandi finestre (15. – 17.12), o il Mercatino di Natale di Munzingen nel castello di Reinach, raffinato hotel di Friburgo ospitato in un contesto d’epoca: nella corte dell’edificio trovano spazio bancarelle che offrono oggetti d’artigianato, decorazioni natalizie e idee-regalo a tema culinario (16. – 17.12). Per ulteriori informazioni e orari: www.weihnachtsmarkt.freiburg.de/pb/,Len/464466.html 

E’ INVERNO: PASSEGGIATE E TOUR NELLA FORESTA NERA
Friburgo è il capoluogo della Foresta Nera, paradiso di monti e boschi facilmente raggiungibile dal centro città. Chi lo desidera può dedicare anche solo mezza giornata alle passeggiate rigeneranti nello Schwarzwald, per poi ritornare alla vivace vita cittadina. A dieci chilometri dal centro di Friburgo, la montagna dello Schauinsland, nella Foresta Nera meridionale è la meta perfetta per un’escursione di alcune ore o di una giornata. Una volta saliti in cima alla vetta con la funivia si esplorano i boschi e i percorsi circostanti, a piedi o, con la prima neve, muniti di racchette. Per informazioni, offerte e pacchetti: www.schauinslandbahn.de/en  .

VACANZE DI NATALE IN ALLEGRIA: LO SPETTACOLO CIRCOLO (22.12.2017 – 06.01.2018)
Circolo, il circo natalizio, è un’istituzione a Friburgo, e un appuntamento per famiglie da non perdere per chi visita la città durante le vacanze di Natale e Capodanno. In un’atmosfera festosa si susseguono gli spettacoli di giovani artisti che si cimentano al trapezio, in esercizi di equilibrio, salti e acrobazie, e non possono mancare i numeri dei clown e l’orchestra, per uno show di divertimento, stravaganza e magia ( www.circolo-freiburg.de ).

Per il sito di riferimento e i contenuti in italiano: http://www.freiburg.de/pb/,Lde/226940.html