10 angoli della Grecia dove la Pasqua è un'esperienza speciale

marzo 2018 - E’ iniziato il conto alla rovescia per Pasqua, quindi è il momento migliore, per scegliere la destinazione dove trascorrere la festa.

Di seguito 10 luoghi della Grecia in cui si celebra la Pasqua in modo unico e diverso dal solito.

Syros - Ortodossi e cattolici festeggiano insieme

Il Venerdì Santo, gli epitafi iniziano partono da tutte le parrocchie dell'isola, cattolica e ortodossa, e finiscono nella piazza centrale di Ermoupolis per una litania comune.

La prima Resurrezione è accompagnata da forti colpi, mentre la sera i fuochi d'artificio illuminano l'intera città.

Corfù: per una Pasqua, molto spettacolare

Pasqua nella bellissima Corfù ha qualcosa di diverso. È celebrato con splendore e fama, mentre la Filarmonica dell'isola, tutta la settimana Santa dona un clima alle celebrazioni unico.

La mattina del Sabato Santo, gli abitanti della Città Vecchia buttano dalle finestre enormi vasi pieni d'acqua il rumore che creano sembra quello di cannoni tuonanti.

A Corfù, tuttavia, il profumo dell'agnello non fa parte della tradizione. Qui si mangia una zuppa fatta con 2-3 tipi di carne, uovo-limone. Lasciano l'agnello per il giorno seguente.

Chios per gli intrepidi

Il passaggio dalla “morte alla vita eterna" ha luogo solo a Chios ed è simboleggiato dalla rappresentazione di una “guerra di razzi” simbolica a Vrondado che si svolge ogni anno la notte del Sabato Santo.

I due paesi “rivali” che distano circa 400 m. si scontrano la sera del Sabato Santo lanciando migliaia di razzi avendo come obbiettivo i campanili delle rispettive chiese allestendo così uno spettacolo unico e di grande effetto.

La mattina seguente vengono contati i segni lasciati dai razzi lanciati in entrambe le direzioni e in questo modo viene proclamato il vincitore. Qualche giorno prima le facciate e i muri delle chiese e delle case circostanti vengono ricoperte con una protezione in modo da non rovinare gli edifici.

Si pensa che questa tradizione derivi dal periodo della dominazione turca.

Secondo una lontana leggenda venivano usati cannoni e pericolosi ordigni, ma per evitare che questi finissero contro gli abitanti furono sostituiti con dei razzi.

A Mesta, nella notte della Risurrezione, si brucia Giuda.

Hydra - dove il pastore entra nel mare

L'epitafio di Hydra entra nel mare, e da li vengono proclamate le letture Evangeliche della Resurrezione, creando un'atmosfera affascinante che viene apprezzata ogni anno da centinaia di visitatori dell'isola.

Il giorno di Pasqua, Giuda "impiccato" viene consegnato alle fiamme dopo essere stato punito dalla gente del posto.

Leonidio - Una Pasqua spettacolare

Una delle abitudini più spettacolari della Pasqua si tiene ogni anno a Leonidio. Nel Giorno della Resurrezione, con il primo "Cristo risorto" migliaia di palloncini colorati e lanterne, illuminano il cielo. Il volo dei palloncini è accompagnato da molti fuochi d'artificio, mentre accanto alla chiesa il manichino di Giuda brucia su rami secchi.Corfù: per una Pasqua, molto spettacolare

Patmos - E 'dove si celebra la Pasqua con onore speciale

Sull'isola santa dell'Apocalisse, la Pasqua è celebrata con onore speciale e distinta maestà. Le funzioni della Settimana Santa si svolgono nella cappella di San Giovanni, costruita nella grotta-eremo Evangelista. La mattina del Giovedi Santo nella piazza del Municipio la lavanda dei piedi e la rappresentazione della discesa si tiene il Venerdì Santo nel monastero di Agios Ioannis. Un elemento importante è anche la funzione della Risurrezione, il Vangelo dell'Amore durante la funzione viene letto in sette lingue.

Tinos - L'epitaffio con la croce fiammeggiante

Tra i costumi più impressionanti ci sono i sovrani dei pastori cattolici e ortodossi, che si incontrano nella campagna. Quindi l'Epitafio di Agios Nikolaos entra nel mare con torce accese e una croce fiammeggiante.

Meteora - Cieli nuvolosi alla luce delle candele

Nei monasteri che pendono dalle ripide scogliere, vivrai la tua Pasqua alla luce delle candele, dei canti e della musica bizantina. Gli epitafi sono ben decorati, senza la cupola a cui siamo abituati, mentre nella notte della Resurrezione le funzioni iniziano alle 21:00.

Monemvasia - Passione con un profumo di un'altra epoca

Pasqua con il profumo di un'altra epoca nel famoso castello. Le funzioni sono fatte nella chiesa di Elkomene Christ, e culmina con la processione dell'Epitafio nei vicoli lastricati, con il supporto musicale della banda del comune, mentre nel pomeriggio della domenica di Pasqua si fa rivivere l'usanza di bruciare Giuda nel recinto della chiesa.

Kalamata - Per i combattimenti a vela

Il veliero di Kalamata (usanza delle barchette come viene chiamato) è un motivo importante per recarsi nella capitale della Messinia. I partecipanti si riuniscono nello stadio di Messiniakos tenendo le loro navette, i tubi di cartone che sono stati precedentemente riempiti di polvere da sparo sono impegnati in una guerra che illumina il cielo ...

www.visitgreece.it