A SOLDEN con il festival enogastronomico  WEIN AM BERG 2019


marzo 2019 - Sarà ancora una volta un evento eno-gastronomico ad altissimo livello, quello che si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2019 presso il 5 stelle di Sölden Das Central – Alpine . Luxury . Life. Alcuni tra i migliori viticoltori, grandi chef e campioni di sci, si ritroveranno a Sölden, località sportiva famosa in tutto il mondo e a pochi passi dal confine italiano, per l’annuale incontro in vetta, dedicato al mondo gourmet. All’insegna dello slogan “L’Austria incontra il Piemonte” si accenderanno i riflettori sul rinomato festival gourmet “Wein am Berg – Vino in quota”, giunto alla sua 18. edizione. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, trasformandolo in un evento di spessore in Europa in ambito gourmet e vinicolo.

A rappresentare l’Italia quest’anno ci sarà il Piemonte. Saranno presenti tra gli altri i produttori di vino dell’associazione “L’Insieme”, fondata nel 1990 da Elio Altare con lo scopo di raccogliere fondi per preservare alcuni luoghi storici in Piemonte. Del gruppo fanno parte Gianfranco Alessandria, Elio Altare, Giovanni Corino, Silvio Grasso, La Morandina, Fratelli Revello e Mauro Veglio. Oltre a questi sarà presente anche l’Azienda Agricola F.lli Cigliuti. Ai fornelli è confermato lo chef stellato Francesco Oberto del ristorante “Da Francesco” di Cherasco (To).

L’Austria sarà invece rappresentata dall’associazione vinicola del Burgenland “Renommierte Weingueter Burgenland” e da altre realtà importanti. Ai fornelli alcuni tra i top chef d’Austria e il nuovo resident chef del Das Central Michael Kofler.

Per quattro giorni, i partecipanti di questo appuntamento esclusivo, verranno guidati in un viaggio culinario (sci ai piedi dove potranno degustare i vini più pregiati nell’insolita cornice del ghiacciaio a quota 3.000 metri di altezza) scoprendo non solo i profumi dei vini, ma anche il comprensorio sciistico di Sölden insieme a esperte guide e campioni di sci. Altra tappa di questa degustazione in quota, sarà a Ice Q il rifugio a oltre 3.000 m dove sono stare ambientate le scene del film di Spectre del mitico James Bond 007. A fianco è stata inaugurata un’installazione cinematografica dedicata all’agente segreto con effetti speciali, filmati inediti e molta interattività per coinvolgere in un’esperienza unica i visitatori di 007 Elements.
Il Das Central – Alpine . Luxury . Life di Sölden, totalmente ristrutturato, è considerato uno dei più prestigiosi hotels della montagna austriaca.
La struttura esclusiva della vallata tirolese dell’Ötztal, unisce lusso, servizi e gastronomia, insieme alla consolidata tradizione nell’ospitalità che offre la valle. Il grande centro SPA, è uno dei punti di forza dell’hotel Central. L’area wellness è un tuffo creativo nel “Mondo dell’acqua Venezia”, dislocato su 3 piani e dedicato alla città lagunare di Venezia. Con una sostanziale differenza, da qui hai la vista sui ghiacciai e non sui canali. Sono svariate le saune, i bagni a vapore insieme a whirlpools e le aree relax. La gastronomia è da sempre uno dei punti di pregio del Das Central – Alpine . Luxury . Life, la cucina gourmet è affidata a Michael Kofler, considerato uno tra i più apprezzati chef di tutto il Tirolo.

I PACCHETTI WEIN AM BERG 2019
Per informazioni e prenotazioni dell’evento WEIN AM BERG è consultabile il seguente sito: www.weinamberg.at/en/