La Costa Toscana: un mare di avventura, sport, grandi eventi


marzo 2019 - La Toscana è un libro aperto di bellezze: le sue città sono pagine della storia delle arti, della cultura e dell’architettura, i suoi paesaggi sono Patrimoni dell’Umanità Unesco, fino alle coste, bagnate da acque splendide e ricche, vicino a borghi storici e pittoreschi su colline che assorbono tutto il buono del Mediterraneo.

Il litorale toscano tocca da Nord a Sud i territori più vari, ognuno con la propria specificità, che condividono fascino, ospitalità e qualità, dove sventolano quasi 20 Bandiere Blu. Si va dalle immense e selvagge distese di sabbia della Maremma a scenari unici come le spiagge della Riviera Apuana, dove mare a montagna si guardano; accanto a queste coesistono le rive attrezzate della Versilia, con le vicine , con le vicine Terre di Pisa tanto apprezzate dalle famiglie, ma anche le scenografiche scogliere del Livornese, che pian piano si confondono con le calette della Costa degli Etruschi, così piena di antiche testimonianze. A questo tesoro, si aggiungono le perle dell’Arcipelago Toscano: Capraia, Giannutri, Gorgona, l’Elba, il Giglio, Montecristo e Pianosa, isole preziose che sanno regalare ben più dei loro fondali cristallini. In ogni periodo il mare affascina ed è possibile viverlo attraverso lo sport e attività come lo snorkeling, il surf, il kayaking o momenti più di scoperta della natura come il whale watching alla scoperta dei cetacei. L’ambiente e lo spettacolo del territorio e degli orizzonti della Regione si scoprono anche con una pedalata al profumo di salsedine, del trekking o una passeggiata a cavallo, immersi nella vegetazione del Parco della Maremma o di quello di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Tra la primavera e l’estate, tantissimi sono eventi e appuntamenti di intrattenimento sulla Costa Toscana, tra sport, cultura, feste popolari e spettacoli contemporanei, sagre e pali.

In Riviera Apuana, a Marina di Massa, il 6 e 7 aprile torna Due giorni al mare, una gara ciclistica per atleti diversamente abili, ospitata dal campionissimo Alex Zanardi. Come ogni anno, parteciperanno grandi campioni paraolimpici.

A Livorno a settembre, torna Il Senso del Ridicolo, il primo festival italiano sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira. Tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città più caustica d'Italia, Il senso del ridicolo s'inoltrerà nel sorprendente e fulminante mondo della comicità. Il festival è un’esplorazione culturale e antropologica, una sorta di "safari" nei territori del comico, dell’umorismo, dell’ironia. Un safari divertente, ma non futile, dove gli animali esotici da fotografare e conoscere siamo noi stessi.

In Maremma a Castiglione della Pescaia, a settembre torna la Festa del Cinema di Mare, la quarta edizione del festival che si occupa di diffondere attraverso il cinema la cultura del mare. Registi, scrittori, letture, musiche e soprattutto documentari e film e il premio dedicato al grande giornalista Mauro Mancini racconteranno storie di barche, pescatori e navigatori, evidenziando il legame tra la Toscana e il mare.

Il 15 agosto torna a Porto S. Stefano, sempre in Maremma, il Palio Marinaro dell'Argentario che si disputa ogni anno dal 1937. Al di là della gara vera e propria, è un giorno di festa collettiva che prende inizio subito dopo pranzo e va avanti fino a tarda notte.

Sulla Costa degli Etruschi Il 18 e 19 Maggio a San Vincenzo, torna Un Mare di Gusto: una grande celebrazione culinaria della palamita e del pesce azzurro attraverso showcooking, street food, degustazioni a cura di importanti chef toscani nella suggestione della passeggiata del Marinaio. Due giorni di gusto al sapore di mare.

Dal 20 al 25 aprile, la mountain bike torna all’Isola d’Elba con tutta la sua adrenalina per la Triathlon Cross Elba Iron Tour: cinque gare per cinque giorni, con partenza da 5 diverse spiagge elbane con durissimi percorsi per grandi atleti della MTB.

In Versilia si apre il 12 luglio con La Fanciulla del West il 65° Festival Puccini di Torre del Lago che si tiene ogni anno a luglio e agosto.

Rock protagonista a Lucca con l’edizione 2019 del Lucca Summer Festival (28 giugno -29 luglio) che quest’anno conta, tra le date più importanti, il concerto di Final Concert di Ennio Morricone (29 giugno) e la tappa del Farewell Yellow Brick Road Tour di Elton John (7 luglio).

Con l’estate torna a Pisa una delle tradizioni più antiche di tutta la Toscana: il Giugno Pisano con, tra gli appuntamenti più spettacolari la Luminara di S. Ranieri la sera del 16 Giugno.

Per informazioni www.visittuscany.com