Primavera in Val Canali nel TRENTINO

 

marzo 2019 - Dopo le positive esperienze e l'ottima partecipazione alla precedenti edizioni, tornerà anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione "Primavera in Val Canali".

L'appuntamento è per il 24 e il 25 aprile, per vivere due giornate in questa splendida valle dolomitica, in uno dei luoghi più suggestivi del Parco.

Due giorni insieme agli allevatori di Primiero che qui custodiscono e crescono le loro greggi di pecore e capre, mandrie di vacche e vitelli, gli asini usati per il trekking someggiato ed i cavalli da tiro.

Un'occasione per vedere da vicino e conoscere tutti questi animali, ma anche per scoprire attività artigianali e prodotti legati alla filiera della lana e del latte, attraverso dimostrazioni e specifici laboratori.
In quest’ottica, per il pranzo, i ristoranti e gli agriturismi della Val Canali propongono per queste giornate un piatto unico dedicato ai sapori primaverili accompagnato da un dolce della tradizione locale.

Un appuntamento colorato dai primi fiori sbocciati sui prati della Val Canali e profumato dai prodotti locali. Per gli spostamenti nella vallata durante le due giornate saranno disponibili carrozze a cavallo e le mountain bike a pedalata assistita del Parco.In caso di maltempo la manifestazione subirà delle variazioni.

Da visitare in Val Canali

Villa Welsperg: la Casa del Parco, è stata costruita nel 1853 in Val Canali ed è dal 1996 la sede del Parco. Ospita il Centro Visitatori da poco rinnovato ed è circondata da un giardino con lo stagno, la chiesetta con le rose antiche, due magnifici tigli centenari, l'orto delle piante officinali, un campo custode e un labirinto vegetale;

Sentiero Tonadico Cimerlo: sul cammino della storia, parte da Tonadico per giungere alle pendici più estreme delle Pale di San Martino in Val Canali, vuol essere lo strumento di lettura del territorio come documento della storia;

Sentiero Le Muse Fedaie: non è solo un sentiero escursionistico molto facile, per tutti, ma anche un vero viaggio culturale che porta a guardare questi luoghi meravigliosi con gli occhi della biodiversità;Info e prenotazioni: Tel. 0439 765973

www.sanmartino.com