IL LUOGO IDEALE PER LA PERFETTA VACANZA IN FAMIGLIA? LA CARINZIA!


giugno 2019 - Una vacanza può definirsi veramente tale quando c’è armonia, serenità e divertimento, ed è per questo che la Carinzia è una delle destinazioni preferite dove trascorrere una vacanza con la famiglia. Qui tutti verranno accontentati, grandi e piccini! Nella regione più meridionale d’Austria tanti sono gli spunti per passare giornate indimenticabili, dalle attività all’aria aperta e sportive, a quelle più vicine alla natura, e tanto altro. I genitori si divertono tanto quanto i propri figli, affrontando sfide e avventure tra le più varie. Per esploratori e avventurieri, per amanti della natura e ricercatori di domani, per ragazzi intraprendenti e per giovani di spirito: la Carinzia è davvero formato famiglia!

Fare il pieno di adrenalina!
In Carinzia non è necessario cimentarsi in uno sport estremo per vivere un’esperienza adrenalinica. Qui il divertimento e l’avventura sono del tutto alla portata delle famiglie. Per esempio, a Nassfeld/Pramollo, nel labirinto nella roccia (Felsenlabyrinth) sul “Flying Fox”, e al parco avventura con un percorso apposito per bambini dai cinque anni in avanti. Esperienze a contatto diretto con la natura si possono vivere anche nella spettacolare gola Tscheppaschlucht. Nella palestra di roccia, o attraversando a piedi la gola, si vivono emozioni che rimangono a lungo nella memoria. Altrettanto indimenticabile può essere una facile discesa in rafting da vivere insieme sul fiume Möll o sulla Drava. Chi preferisce una scarica di adrenalina su due ruote può andare all’Area One di Villach per viere emozioni in mountain bike adatte a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione. Provare per credere!
Serpenti velenosi o animali da accarezzare?
Durante le vacanze in famiglia, dedicarsi ad un’esperienza a contatto con gli animali soddisfa grandi e piccini. Fortunatamente, la Carinzia ne ha molte da mettere a disposizione. 160 macachi giapponesi, divertenti e sfacciati, intrattengono e incuriosiscono i visitatori all’Affenberg, il monte delle scimmie presso il castello di Landskron a Villach. Da qui anche una magnifica vista panoramica dalla quale si possono ammirare da vicino splendidi uccelli rapaci che si esibiscono in ardite acrobazie aeree all’Adlerwarte Landskron. Al rettilario Happ di Klagenfurt ci si trova a tu per tu con alcuni fra gli animali più pericolosi del mondo:il pesce piranha, il pitone reticolato, la tarantola. Infine, il parco del castello di Rosegg ospita un giardino zoologico con gli animali più disparati: bisonti, linci, cervi e una parte dedicata agli animali domestici con simpatici amici pelosi.


A tutta birra con il bob su rotaia Diventare come “Mario Kart” dal vivo? Si può! Sui monti della Carinzia ci sono diverse piste di bob su rotaia (Sommerrodelbahn) e ognuna ha un suo particolare pregio. La “Pendolino” a Nassfeld/Pramollo di due chilometri è la più lunga della regione. Sul lago Ossiacher See c’è una pista con due rotaie parallele su cui fare vere e proprie gare. La pista Nocky-Flitzer al passo Turracher Höhe è nota anche come “ottovolante delle Alpi”, e anche quella di Klippitztörl, con le sue curve paraboliche, sottopassaggi e ponti, garantisce divertimento per grandi e piccini.

L’acqua serve per pagaiare I laghi della Carinzia sono puliti, limpidi e caldi (possono raggiungere i 28°C). Le caratteristiche perfette per far scoprire questo elemento in modo del tutto nuovo a figli e genitori, per esempio con la tavola Stand-Up-Paddel (SUP) che si può noleggiare presso diversi lidi in Carinzia. Sempre a proposito di pagaie, il modo migliore per scoprire la Drava è noleggiare una canoa e scendere con la corrente attraverso l’ambiente fluviale in mezzo a una natura tutta da scoprire.

Notte d’estate intorno al fuoco Un falò che illumina di rossi bagliori la tiepida notte estiva. Al giorno d’oggi i bambini conoscono questa immagine solo per averla vista in televisione, a meno che non vengano in vacanza in una delle fattorie agrituristiche della Carinzia. Qui il programma prevede serate per famiglie intorno al fuoco del falò, facendo arrostire i würstel infilati in un bastone. Molti albergatori amano accompagnare i propri ospiti in escursioni notturne al chiarore delle fiaccole. Un’esperienza romantica per gli adulti, un’avventura allo stato puro per i bambini.

Vivere e scoprire la natura La natura è e rimane la star incontrastata della Carinzia, una fonte inesauribile di scoperte e avventure. Per esempio, chi non ha mai visitato le grotte di Obir non ha idea di come possa essere favoloso e maestoso il massiccio alpino della bassa Carinzia visto dall’interno. Poi si può andare a scoprire in pratica le leggi della natura allo Science Center “Expi” a Gotschuchen. 60 stazioni interattive consentono di vedere e provare in prima persona svariati fenomeni fisici. Una visita da non perdere per amanti della scienza e della natura di qualsiasi età.

Per scoprire la varietà della Carinzia, perfetta la Kärnten Card che dà accesso gratuito a oltre 100 attrazioni turistiche, fra cui musei, funivie, battelli, piscine, parco divertimenti, strade panoramiche e altre strutture per il tempo libero. La tessera è valida da aprile a ottobre e costa da 41,00 euro (adulti) o da 21,00 euro (bambini) a settimana. Una panoramica generale di tutte le mete turistiche convenzionate si trova sul sito www.kaerntencard.at  . Oltre a questa tessera in Carinzia sono disponibili diverse altre tessere valide nelle varie zone turistiche. Per informazioni: www.carinzia.at