Israele da scoprire: Darom Adom, il deserto fiorito

 

febbraio 2020 - Può sembrare un miraggio, o addirittura un miracolo, ma è una splendida realtà: ogni anno, tra gennaio e febbraio, il Negev settentrionale “smette” di essere un deserto e comincia a fiorire. Succede al termine della stagione delle piogge, quando la terra (non più) arida del deserto si apre e lascia spazio a migliaia di anemoni rossi.
L’anemone è un fiore molto comune nel resto di Israele, ma è naturale che vederlo in questa regione sia un’esperienza molto più affascinante. La fioritura del deserto è però una bellezza fragile, dato che, una volta raggiunto il suo massimo splendore, raramente dura più di una settimana.
Questo spettacolo della natura viene celebrato con un festival che quest’anno occuperà tutti i fine settimana di febbraio, il cuore della stagione degli anemoni rossi. Il festival, che coinvolge i vari centri della regione di Eshkol, è nato nel 2007 per dare risalto non solo al deserto fiorito, ma anche ai centri abitati e alle attività che hanno la fortuna di ospitare questo straordinario fenomeno.
Il festival si chiama Darom Adom (dall’ebraico Sud Rosso) e ogni fine settimana propone tante attività per famiglie, turisti ed escursionisti. Nel programma di quest’anno sono incluse anche attività in mountain bike e diversi spettacoli di musica dal vivo, per accontentare tutti i visitatori e rendere ancora più magico il Negev in fiore.
Una delle attività più gettonate tra i tanti turisti che vengono ad assistere a questo spettacolo è sicuramente il classico pic-nic, l’ideale per sfruttare al meglio il mite inverno israeliano e al tempo stesso godersi lo splendido paesaggio circostante. Sono diverse le posizioni gettonate tra gli amanti di questo genere di esperienza: le più popolari sono a Re’im o nei kibbutz Kissufim e Ruhama.
Il programma completo con tutte le attività in programma è consultabile, in inglese, al link: www.habsor.co.il