Il mondo delle moto in Irlanda

febbraio 2020 - Ogni anno migliaia di appassionati affollano i tanti spettacolari eventi in Irlanda che celebrano le motociclette e il loro mondo fatto di cromature scintillanti e alto tasso di adrenalina.

Nei prossimi mesi i motori torneranno a scaldarsi: il primo appuntamento sulla griglia di partenza sarà l’International North West 200 – il più grande evento sportivo all’aperto dell’Irlanda del Nord, famosissimo in tutto il mondo per le sue gare emozionanti e spettacolari.

L’International North West 200, che si terrà dal 10 al 16 maggio lungo la splendida Causeway Coastal Route, attira i migliori motociclisti del pianeta: uno spettacolo da non perdere sia per gli appassionati di lungo corso che per i nuovi iniziati.

Fino a 85.000 spettatori si posizioneranno lungo il tracciato per ammirare le schermaglie di gara sul circuito che collega le cittadine costiere di Portrush e Portstewart alla zona più interna di Coleraine. La NW 200 è una delle circa 15 gare che si svolgono su strade pubbliche chiuse alla circolazione nel periodo tra aprile e ottobre in tutta l’Irlanda del Nord, ed è seguita in TV da spettatori di tutto il mondo.

Questo indiavolato festival della velocità è diventato una sorta di mecca per appassionati di motociclette e durante la settimana di gare, il Race Week Festival offre anche una serie di intrattenimenti di ogni tipo: stunt show adatti alle famiglie, interviste, fuochi d’artificio, musica dal vivo nel tendone dell’ospitalità e un concerto gratuito all’aperto.

Il festival è anche famoso per consentire accesso praticamente libero al paddock, permettendo quindi agli appassionati di entrare in contatto con i migliori piloti, personalità e team del circuito ed è considerato da tutti gli addetti ai lavori come un evento unico, possibile solo sulla Causeway Coast.

L’evento successivo in calendario è il BikeFest, che si tiene dal 29 maggio al 1 giugno negli scenari pittoreschi della cittadina di Killarney, nella Contea di Kerry. Ormai giunto alla sua 14a edizione, questo evento è considerato il top in Europa in fatto di abbinamento musica-motori e attira motociclisti famosi ed aspiranti tali da tutto il mondo.

Il Bike Village del festival ospita una vasta gamma di attività adrenaliniche legate al mondo delle due ruote e poi innumerevoli occasioni per foto ricordo memorabili, eventi gastronomici e musicali; in questo ambiente ideale anche per le famiglie, si possono incontrare i tipi più eccentrici e le moto più colorate e si possono acquistare gadget di ogni tipo.

Durante tutto il BikeFest i migliori DJ, cover band e tribute band si esibiscono gratuitamente su diversi palcoscenici all’aperto e al chiuso e nell’Harley Bar del Bike Village.

Con la sua grandiosa sfilata di motociclette, le corse giornaliere lungo la Wild Atlantic Way ed una mostra dedicata al settore custom, questo evento è imperdibile per chiunque abbia anche solo un vago interesse per le due ruote a motore.

www..irlanda.com